Ciò che riesce a fare questo gattino contorsionista è la dimostrazione che tutto è possibile e che il loro corpo è una grandissima risorsa.
Gli animali sono capaci di grandi cose fisicamente, questo anche grazie alle speciali dotazioni che hanno rispetto all’uomo. Quindi possono quindi infilarsi in spazi piccolissimi, correre molto veloce, saltare in alto.
Tutte cose che talvolta, per alcune specie come il gatto, risultano anche “strane” e quasi insolite, considerando la loro stazza fisica.
Il gattino contorsionista: ecco perché i felini possono infilarsi ovunque senza problemi
Il gattino protagonista del video in basso è praticamente un contorsionista e si arrotola così tanto da poter entrare in un’ampolla per pesci rossi. Sembra anche stare comodo, dopotutto cani e gatti amano mettersi in questa posizione nei punti più scomodi, quel contatto diretto anche un po’ stretto a loro piace veramente tanto.
In generale, i gatti sono animali molto abili ma è interessante capire come riescano a fare tutto questo nonostante non siano piccolissimi o molto esili.
La capacità di infilarsi ovunque è data, in modo specifico, dalla loro abilità di comprimere il corpo così tanto da poter sfidare le leggi della fisica. La possibilità è data dalle clavicole che non sono presenti e quindi, di fatto, pur avendo i muscoli e le ossa, hanno solo un residuo di questa struttura che gli consente di farsi molto piccoli.
Il felino del video in fondo all’articolo non si sta sforzando e non sente dolore, è semplicemente nella sua natura poterlo fare. Al tempo stesso, proprio per la sua struttura ossea e fisica è in grado di saltare in alto, ben più lontano di quanto sembrerebbe normale.
Dopotutto non è molto forte, né così leggero eppure ha tutte le caratteristiche della razza felina e quindi può fare balzi spettacolari, utilizzando la coda come se fosse un timone per cadere sempre correttamente.
Sono così flessibili da potersi adattare praticamente a qualunque contenitore, come un liquido. La loro anatomia è molto particolare, diversa da quella di altri animali. Spesso non ce ne rendiamo conto perché essendo avvolti dalla fitta pelliccia non si nota come sono e cosa possano fare.
Le abilità sono straordinarie e per questo, come si vede, potrebbero entrare ovunque. Basti pensare che i gatti quando hanno paura si nascondono dietro il divano, dietro i cassetti, dentro un mobile. Sembra una magia, nessuno si spiega come ci siano arrivati, la verità è esattamente questa: sono ben più piccoli e flessibili di ciò che sembra, per tale motivo vengono paragonati ai liquidi.