Mamma foca pensa che il cucciolo appena partorito sia morto: la reazione emozionante quando scopre la verità

Le immagini di mamma foca che si rende conto che il suo cucciolo, appena partorito, non è morto sono un’esplosione di gioia.

Cosa accosta di più il mondo animale a quello umano se non la maternità? La reazione di questa mamma infatti racconta più di quanto le parole potrebbero fare.

mamma foca cucciolo morto vivo reazione video
La felicità della foca quando vede il suo cucciolo vivo (velvetpets.it)

Annulla ogni differenza di specie e fa luce su come si possa stabilire un contatto umano tra madri e cuccioli anche per specie differenti e lontane, rispetto a cani e gatti.

Mamma foca nota che il cucciolo è vivo: la sua reazione

Mamma foca guarda il cucciolo, è immobile, non si muove. Pensa sia morto ma fa di tutto, inizia a spingerlo prima con il muso, poi sembra fare dei movimenti specifici, premendo in punti particolari, il cucciolo alla fine si muove: è vivo.

Quando la foca comprende che è riuscita nel suo intento e che il piccolo non è morto ha un’esplosione di gioia, inizia a urlare e si dimena, è un momento toccante e profondo, carico di grande umanità.

mamma foca cucciolo morto vivo reazione video
Mamma salva il cucciolo di foca (velvetpets.it)

Quando gli animali notano che i figli sono morti hanno reazioni differenti, molto dipende dalla specie. Secondo i ricercatori ad esempio le scimmie ne soffrono, come avviene per gli umani. Anche delfini, elefanti, scimpanzé sono coinvolti da questo sentimento, per gli altri è un po’ diverso. Quando gli animali capiscono che il loro piccolo è morto o nato già in questa condizione, sanno quando non c’è più nulla da fare e quindi passano avanti.

Chiunque abbia mai assistito al parto di un cane o un gatto in cui uno dei cuccioli è nato morto, sa cosa questo significhi per loro. Tuttavia non è detto che non abbiano la percezione di quanto accaduto, che non provino dolore.

Gli animali sanno bene cosa rappresenti il figlio anche se hanno abitudini che impongono ad una certa di proseguire da soli. Questo non vuol dire però abolire il legame materno, sono solo condizioni sociali differenti che variano dalle specie.

In questo caso la maternità viene espressa con sincerità, in tutto l’amore viscerale possibile, con ogni manifestazione e anche con un impeto di gioia che scalda il cuore quando la vita torna a battere.

Questo fa riflettere anche quando si tende a sottostimare la cosa, il legame, il rapporto madre-figlio nel regno animale. Solo per alcuni animali è stata attestata la capacità di provare dolore per la perdita di un figlio ma questo è quanto provato, non è la verità assoluta.

Gestione cookie