Sul ferro da stiro possono depositarsi macchie di calcare e di bruciato che possono comprometterne il suo utilizzo. Ecco come eliminarle.
Stirare è una delle faccende ritenuta più noiosa da moltissime persone, tuttavia è importante per tenere in ordine camicie, pantaloni e altri indumenti. Può capitare, però, che sul ferro da stiro si depositino macchie di calcare e di bruciato che possono inficiare sul corretto funzionamento di questo elettrodomestico.
Fortunatamente è possibile eliminarle in poco tempo e con pochi semplici prodotti che già si hanno in casa.
Pulire regolarmente il ferro da stiro è fondamentale per preservarne il corretto funzionamento. Per farlo, basta semplicemente spegnere il ferro da stiro, se è accesso, staccare eventualmente la spina dalla corrente, far raffreddare la piastra e svuotare il serbatoio dell’acqua. Dopodiché passare un panno umido sulla piastra e intorno al ferro. Il serbatoio dell’acqua invece va sciacquato ripetutamente con dell’acqua e svuotato.
Sul ferro da stiro però possono comparire anche macchie di calcare e di bruciato. Se l’elettrodomestico è di ultima generazione, per eliminarle si può usare la funzione anti calcare, seguendo le istruzioni previste dal manuale di istruzione. In alternativa si può usare un altro sistema: riempire metà serbatoio con l’acqua, mettere una ciotola sotto la piastra e vaporizzare fino a quando non si svuota completamente. La pressione permetterà di eliminare facilmente tutto il calcare.
Un altro ingrediente utile per eliminare il calcare sul ferro da stiro è il bicarbonato. Per eliminarlo dalla piastra, sarà sufficiente mettere il bicarbonato in una ciotola con acqua fredda e creare una pasta che va poi applicata sulla piastra con un panno umido. Quindi eliminare i residui con una pezza umida e pulita.
Anche dal serbatoio si può eliminare il calcare facilmente: basterà spegnere il ferro da stiro, staccare la spina, riempire completamente d’acqua il serbatoio, inserire la spina in una presa vicino al lavandino.
A questo punto premere il tasto anti-calcare scuotendo l’elettrodomestico, facendo finire acqua e vapore nel lavandino. Questa procedura va ripetuta più volte. Contro le macchie di bruciato incrostate invece si può usare una soluzione di aceto e sale.
Se invece le macchie sono fresche, può essere sufficiente usare un panno umido. Per preservare la funzionalità e l’efficienza del ferro da stiro è consigliabile però non usare l’acqua del rubinetto ma quella distillata.
Con questi metodi semplici, veloci ed economici sarà possibile pulire efficacemente il ferro da stiro dalle macchie di calcare e di bruciato, in modo da poterlo utilizzare ancora molte e molte volte per stirare.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…