Gatti maschi, perché scappano da casa e come intervenire

Chi convive con un gatto maschio potrebbe essersi imbattuto nelle fughe del felino: perché lo fa e come intervenire.

La natura è una cosa meravigliosamente perfetta in tutte le sue sfaccettature, e quando non sono i ragionamenti ad agire, prende vita l’inconscio. Quando respiriamo, non siamo noi a dare l’input al corpo di farlo, ma è un meccanismo che ci viene automatico. Lo stesso vale per i gatti che scappano, è un loro bisogno dettato dall’istinto. Ma qual è il vero motivo di questo atteggiamento?

Gatti maschi in calore che scappano
Perché i gatti maschi scappano di casa – velvetpets.it

I gatti maschi scappano per un istinto riproduttivo ossia per mandare avanti la propria specie. Sebbene non abbiano alcuna intenzione di “mettere su famiglia”, non essendo animali monogami come gli uccelli, il loro bisogno primario di mandare avanti la specie li spinge alla ricerca di una possibile partner in calore.

Tuttavia, questi atteggiamenti accadono quando ad essere in calore è anche il maschio, generando una certa preoccupazione per la sua incolumità fuori di casa. Cosa accade esattamente quando un gatto maschio scappa di casa? E infine: come evitare che succeda questo? Per fortuna vi è una soluzione a tutto.

Gatto maschio in calore scappa di casa: cosa succede e come prevenire

Partiamo dal presupposto che la prima regola è quella di stare tranquilli: il gatto maschio in calore scapperà di casa, ma tornerà alla sera per dormire e mangiare. Quindi, in media, le sue sono semplici passeggiate alla ricerca di una potenziale partner, ma il gatto solitamente non si sposta dalla zona vicina alla sua casa, rimanendo così in zone limitrofe.

In primo luogo è comunque necessario accertarsi che il felino sia in calore; il che è molto semplice, visto che marca il territorio, cerca una gatta femmina, lancia miagolii lunghi e intensi e si imbatte coi suoi rivali in amore. Quest’ultima è una delle questioni che preoccupano di più i proprietari.

Gatti maschi in calore scappano per l'accoppiamento
L’istinto naturale di accoppiamento – velvetpets.it

La sfida tra due gatti maschi, non è altro che la speranza di avere la meglio su un’ipotetica gatta in calore nella zona. In quasi tutti i casi un gatto, seppur ferito, torna vivo nella sua casa, ma ovviamente prevenire è meglio che curare. Il metodo più efficace per farlo è quello di castrare il gatto maschio quando è ancora piccolo (dopo i 6 mesi), per evitare che si verifichino manifestazioni di calore.

Ovviamente se il gatto maschio abita in campagna, lasciarlo libero durante il giorno non risulta una problematica importante, ma nel caso in cui si abiti in città, nei piani alti, la castrazione è da tenere in considerazione. Altro aspetto importante, soprattutto se non si vuole effettuare la pratica, è quella di mettere le finestre in assoluta sicurezza.

Gestione cookie