Inizia a lanciare sassi ai passanti, ma questa mamma scimmia sa bene come educare il suo cucciolo: la punizione è esemplare!
Al di là dell’aspetto puramente biologico, essere genitori implica (o almeno dovrebbe) tutta una serie di comportamenti finalizzati a far sì che i figli crescano con valori ben solidi e sappiano come interagire col resto della società. Certamente, è risaputo che questo ‘mestiere’ tanto meraviglioso è anche il più difficile al mondo e che nessuna madre e nessun padre siano esenti dal commettere errori.
In linea di massima, millenni di storia ci insegnano che talvolta è necessario che alcuni ‘paletti’ siano posti in maniera rigida e ferrea, soprattutto per quanto riguarda il rispetto del prossimo. Genitori troppo permissivi in questo senso possono danneggiare seriamente la personalità di un individuo e far sì che le sue condotte siano poco consone al vivere civile.
Ciò, prima o poi, finisce sempre per avere conseguenze spiacevoli sia per gli altri che per il figlio stesso, quindi è importante che non si transiga su determinati punti. Quanto detto finora è qualcosa di facilmente riscontrabile nella realtà di tutti i giorni, ma vi siete mai chiesti come funzioni nel mondo animale?
Per quanto possa sembrare assurdo, anche le creature appartenenti al mondo animale hanno un loro codice comportamentale e, quando i figli non lo rispettano, sono pronte a prendere severi provvedimenti. Riflettendoci un attimo, la cosa non dovrebbe apparire poi così strana se pensiamo a tutti i gesti amorevoli compiuti da vari animali verso i propri pargoletti.
Così come sono protettive nei confronti della prole, anche quando è il momento di dare una lezione le mamme sanno sempre come agire. Il video pubblicato dalla pagina Instagram @visionworld_ mostra una scena a dir poco incredibile in cui sono protagoniste delle scimmie in un parco naturale.
Come si vede nelle immagini, ad un certo punto una di esse comincia a tirare sassi alle persone presenti. Un gesto sicuramente scorretto, che la sua mamma provvede subito a correggere. La si vede infatti sbucare all’improvviso con un bastone di legno in mano e suonargliele di santa ragione fra le risate dei visitatori.
Ovviamente, nel mondo umano non sono questi i metodi educativi ritenuti migliori, ma è sorprendente constatare quanto i gesti e le espressioni degli animali siano a volte simili a quelli delle persone.
Molti utenti si sono perfino complimentati con la ‘signora scimmia’ per la lezione data al figlio discolo: “Sanno educare meglio i figli le scimmie che noi umani! Facciamocele 2 domande!”, si legge fra i commenti: cosa ne pensate?
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…