Avere un cane dà benefici importanti, non solo per la compagnia che l’animale può assicurarci quando stiamo a casa. Ci sono aspetti positivi anche per la salute.
Chi ha avuto almeno una volta un cane nella sua vita difficilmente riesce a immaginarne di non averne uno, ben sapendo quanto possa essere una compagnia preziosa sia se si vive soli sia se si ha una famiglia.
Anzi, sono in tanti a ritenere fondamentale che un bambino possa crescere con uno di loro, magari di dimensioni più piccole, proprio perché questo permette di insegnare loro cosa significhi prendersene cura e quanto sia forte l’affetto che possono dare.
Non sono pochi i casi, tra cui quello della giudice di “Ballando con le stelle” Carolyn Smith, che hanno raccontato di avere un problema di salute che li ha spinti a fare approfondimenti grazie a una “segnalazione” del proprio amico a quattro zampe. Una conferma ulteriore, se mai qualcuno avesse dubbi, di quanto siano sensibili.
La compagnia di un cane fa davvero bene
Possedere un cane può riempire la propria vita, compresi eventuali momenti di vuoto, non a caso, spesso, si decide di regalarne uno a un anziano rimasto solo, che può quindi contare sulla sua compagnia e sentirsi di buon umore grazie all’affetto che può ricevere (ovviamente in modo reciproco).
Allo stesso tempo, sono tante le coppie che decidono di separarsi che ne prendono uno al proprio bambino, che può quindi concentrarsi sul cucciolo e mettere da parte i momenti di tristezza che inevitabilmente potranno esserci.
Non tutti lo sanno o tendono a sottovalutarlo, ma al di là dell’amore reciproco che si dà e si riceve, la condivisione del tempo con un amico a quattro zampe può garantire importanti benefici anche al fisico.
Sulla base di quanto emerso da molti studi, sono tanti i proprietari che avvertono una diminuzione del livello di stress, patologia che può colpire gli stessi animali, oltre a una riduzione della possibilità di incorrere in patologie cardiovascolari, cosa che non può che essere fondamentale a qualsiasi età.
Anche solo dargli una carezza può inoltre ridurre i livelli di cortisolo, conosciuto anche come l‘ormone dello stress, oltre ad abbassare la pressione e a regolarizzare il battito cardiaco.
Educare il cane è certamente importante, ma si tratta di un gesto che fa allo stesso tempo l’animale nei confronti delle persone che vivono con lui. Tutto questo avviene grazie alla regolarizzazione degli orari, che possono essere fondamentali per il cucciolo e che possono rendere un bimbo che lo accudisce più responsabile.
Un sostegno per restare in forma e non solo
Non è così insolito vedere per strada un uomo o una donna in compagnia di un cane, impegnati a correre. Alcuni tendono a giudicare in modo negativo questa mossa, come se si stessero facendo fare sforzi non necessari all’animale. In realtà, non si tratta di un comportamento sbagliato, ma che può generare benefici a entrambe le parti.
È bene però non fare durare l’allenamento più a lungo di un’ora; in caso contrario si può andare incontro a problemi alle articolazioni (specialmente per chi non è abituato), ma anche Fido può affaticarsi eccessivamente.
È importante poi ricordare come siano frequenti i cani che vengono scelti per la pet therapy, adatti quindi a stare vicino a chi è malato o soffre di depressione e ha la necessità di recuperare. Sono tanti inoltre gli psicologi che consigliano di affiancarne uno a un bambino autistico.