Le immagini della baby scimmia legata alla sua mamma umana sono veramente molto profonde e toccanti con un valore anche scientifico.
Non solo cani e gatti possono sviluppare un legame speciale con gli essere umani, anche gli altri animali sono in grado infatti di dare vita a un rapporto di reciprocità, fiducia, amore puro.
Soprattutto i cuccioli tendono molto a stringere quello che riprende il legame materno, per necessità ma anche per una questione propriamente umana e vederne i frutti ha un valore incredibile.
Le dolcissime immagini del video che potete vedere in fondo all’articolo mostrano la piccola scimmia lasciarsi vestire dalla sua mamma umana proprio come un bambino. Come tale fa i capricci, poi si fa infilare il piccolo pantaloncino e alla fine ricambia le attenzioni della sua mamma umana dandole un enorme abbraccio che esprime tutta la tenerezza di questo rapporto.
Le scimmie e gli esseri umani sono del tutto simili non solo per quello che riguarda l’aspetto, i movimenti e le capacità dal punto di vista fisico ma anche dal punto di vista mentale ed emotivo. Nel tempo, gli studi condotti in materia, hanno fatto luce su una condizione interessante in termini di sensibilità, tanto da poter fare oggi un confronto diretto tra animali e persone.
L’esempio più eloquente di questo è certamente dato dal legame umano che sono in grado di determinare con gli altri. Il 98.6% del DNA degli scimpanzé è in comune con quello umano, in particolare per le attività dell’intelletto.
Le scimmie possono non solo imparare simboli e suoni ma ragionare su questi, rispondere per esprimere concetti. Il linguaggio verbale e le loro capacità si possono esprimere anche con quei gesti tipici di un’emotività spontanea, come nel caso del video stesso.
La scimmia sembra un bambino perché di fatto è molto simile a questo. Basti pensare che in questa specie un cucciolo resta legato alla mamma emotivamente ma anche praticamente fino ai quattro anni. Una cosa sorprendente perché nelle altre specie invece questo legame viene interrotto dopo pochi mesi di vita. Inoltre le analisi hanno anche dimostrato come i legami con la mamma siano durevoli per tutta la vita, come quelli con i fratelli.
Questa è una caratteristica propriamente umana che si riscontra però anche nelle scimmie. I loro comportamenti di tenerezza, amore, legame verso le persone quindi sono più che chiari e hanno un impatto notevole perché sono la vera rappresentazione del sentire dell’animale in quel momento, non qualcosa di casuale, né l’emulazione di un comportamento umano.
Una storia bellissima, che ci scalda il cuore, soprattutto in questi giorni di festa. Ecco…
Un video virale ed esilarante. Mentre la padroncina fa lo skincare, il suo gattino sembra…
Che bello averlo accoccolato addosso mentre ci fa le fusa. Ecco cosa vuole dirci il…
Come facciamo a capire quando il nostro cane sta invecchiando? Ecco alcuni segnali inequivocabili che…
Dare del cibo natalizio ai nostri pelosi è un gesto d'amore, ma può provocare non…
Dobbiamo tutelare la sicurezza del nostro micio in casa. Ecco alcune cose che sicuramente sottovalutiamo,…