I gatti si amano tra loro? Il video che ha intenerito il popolo del web dimostra quanto possano essere romantici i felini.
Il mondo animale è sempre una scoperta. Se molto si parla dell’affettività dei cani, ancora poco si tratta lo stesso argomento nei confronti dei gatti. I felini, più freddi per natura, sanno essere dei veri e propri teneroni, ma questa volta il discorso si sofferma sul sentimento che possono provare verso un loro simile. Il mio gatto si può innamorare e provare questo sentimento intenso in tutte le sue sfaccettature? In realtà sì!
Che sia amore o amicizia, i gatti sono in grado di dimostrare affetto verso un loro simile, anche in maniera intensa. A parlarne è stato un esperto di comportamento felino dei gatti dell’associazione inglese Cats Protection che nella serie Simon’s Cat Logic, che ci spiega alcuni comportamenti felini che a noi possono sembrare incomprensibili.
I gatti si innamorarono? La risposta dell’esperto e il video romantico
I gatti non sono noti per il loro romanticismo, perché al contrario di altre specie, non scelgono partner per tutta la vita. Loro, per natura, prediligono diversi accoppiamenti occasionali. Sebbene sia un sentimento alquanto effimero, nel periodo di riproduzione possono diventare davvero romantici.
I proprietari di gatti noteranno anche che, in quei momenti, si rotolano ovunque, si toelettano frequentemente la parte posteriore e sono notevolmente più affettuosi.
Tuttavia, se due gatti si leccano tra di loro, significa che tra di loro si è instaurato un bellissimo legame sociale. Toelettarsi a vicenda è un modo di comunicare la loro appartenenza allo stesso gruppo, ma anche di rafforzare il loro legame di amicizia. Quando i gatti sono davvero affiatati, mettono in atto questi gesti che rappresentano una vera e propria dimostrazione di affetto. Questo video che ha sciolto il mondo del web, ne è la dimostrazione.
Questa scena è davvero tenerissima, dove entrambi i protagonisti del video sono sdraiati in una cuccetta, intenti a darsi delle delicate testate e a scambiarsi l’odore l’un con l’altro.
Il tocco con la fronte, secondo gli esperti, rappresenta un beneficio perché rilascia endorfine sia dalla parte di chi lo fa che per chi lo riceve. Anche avvicinarsi con le guance ha un suo significato: i gatti che strofinano un oggetto o una persona con la propria guancia, lo fanno per rivendicare la loro proprietà. In questo caso i due gattini si stanno dicendo silenziosamente un “sei mio”, sprigionando affetto da tutti i pori.