Terapia emotiva con i vitellini? In questo posto è possibile ricevere affetto e amore da queste splendide creature.
È definito come Cow Cuddling therapy ed è un servizio nato in Svizzera che sta dilagando e spopolando in tutto il mondo. Ma in cosa consiste? Quando si pensa a come alleviare i sintomi dello stress cronico di certo balzano alla mente metodiche come lo yoga, la meditazione o la respirazione profonda.
Altri invece gradiscono svolgere un’intensa attività fisica, come ad esempio una seduta di allenamento in palestra o ancora una passeggiata tra la natura. C’è chi poi, per scaricare la tensione frequenta gli amici di sempre, insomma i modi per ridurre lo stress sono molteplici ma, chi possiede un animale sa bene che in sua compagnia tutto diventa più semplice.
Numerose ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che il contatto con gli amici a quattro zampe favorisce nell’organismo la produzione di ormoni del benessere. In presenza di un animale, dunque, il battito cardiaco rallenta, la respirazione diviene più pacata e si avverte un incredibile senso di relax.
Quando ci si sofferma a pensare su queste reazioni positive che lo stare a contatto con gli animali genera, si è soliti rinviare il pensiero ai cani ed ai gatti, ed invece una delle specie animali che più favorisce questo stato di grazia sono le mucche o meglio i piccoli vitellini.
La Cow Cuddling therapy è fonte di gioia e benessere
Per ritrovare infatti il benessere è nata una terapia che consiste nell’interazione con questi animali, è possibile spazzolarli ma anche semplicemente trascorrere del tempo accanto a loro e coccolarli.
È una pratica che prende spunto dalla terapia equina, ma c’è una sostanziale differenza: i vitellini sono animali serafici e tranquilli e, dunque, non appena si accorgono che un essere umano vuole trascorrere del tempo accanto a loro, si sdraiano spontaneamente sul suolo e, questo gesto consente dunque alle persone di starvi accanto senza ansie.
La terapia con i vitellini è nata dall’idea di una giovane studentessa di veterinaria che ai tempi aveva 25 anni e ha pensato di mettere a disposizione la sua fattoria per alleviare lo stress di tante persone. La veterinaria si è accorta che anche gli animali hanno tratto un certo vantaggio dall’interazione con le persone, infatti apparivano più tranquilli e meno nervosi.
Dunque se avete intenzione di ridurre lo stress causato dal tram tram cittadino, potete tranquillamente prenotare una seduta di Cow Cuddling therapy, i costi sono variabili ed in Svizzera le strutture aderenti sono molteplici.
Devono giocoforza ricredersi coloro i quali pensano che soltanto i cani e i gatti e quelli dichiarati come da compagnia, siano in grado di esprimere emozioni. Uno studio pubblicato su Nature e condotto dalla ricercatrice Alexandra Green dell‘Università di Sydney ha, infatti, dimostrato che i vitellini sono animali in grado di provare una sincera affezione, sorpresa, impegno ma anche emozioni negative come l’angoscia.