Comprendere se il cane sta bene o se rischia è fondamentale, il suo stato di salute non è mai da sottovalutare.
Ci sono alcuni segnali evidenti che potrebbero indicare che il vostro amico peloso sta per morire. Nessuno è mai pronto a questo evento, nessuno pensa che è quello il momento ma potrebbe accadere.
Essere preparati, cogliere quello che sta accadendo, è fondamentale per poter affrontare la situazione nel modo migliore o scongiurarla, laddove sia possibile.
I segnali che indicano che il cane sta per morire
Durante la vita i cani possono ammalarsi e stare poco bene ma ci sono alcune condizioni che sono fondamentali in ogni caso e a qualunque età. Elementi a cui attenersi per notare improvvise modifiche nel comportamento dell’animale. Questi sono campanelli d’allarme urgenti che non vanno mai sottovalutati.
Un calo continuo nel tempo di fame e sete non è un segnale positivo, soprattutto quando il cane è anziano. E’ sintomo di una mancanza di interesse verso prodotti che sono determinanti per la sussistenza. Malattie terminali o comunque gravi possono indurre verso questa condizione e portare nel tempo anche a compromissioni fatali. Se il cane dimostra poco appetito, se non beve per un periodo lungo, va portato subito dal veterinario.
Anche quando l’animale tende a isolarsi potrebbe essere sintomo di una condizione che non va, che c’è qualcosa che non sta funzionando a livello fisico perché magari soffre e non ha modo di trasmettere questo suo dolore ma anche a livello psicologico.
Non va dimenticato che i cani possono soffrire di depressione, ansia, paure e quindi la voglia di stare lontani da tutti, la mancata voglia di giocare, correre, non stare vicino al padrone è un segnale che non va sottovalutato.
I cani che hanno condizioni di salute altamente compromesse potrebbero avere difficoltà negli spostamenti e nella deambulazione. Queste possono essere progressive se il cane è anziano ma possono subentrare anche all’improvviso ed essere pertanto connesse a qualcosa di più grave.
Anche cambiamenti in quelli che sono i segni vitali sono un allarme notevole. La frequenza cardiaca, un cane che affanna o sviene sono tutti elementi che possono risultare veramente difficili da gestire e quindi è importante rivolgersi subito al veterinario.
Affrontare la malattia di un cane o la sua perdita non è mai facile: è importante, però, sempre monitorare con attenzione le sue condizioni di salute, notare anomalie o altri dettagli che possano indicare che c’è qualcosa che non sta funzionando.