L’alimentazione del gatto deve seguire regole specifiche, facendo attenzione a quelli che sono i cibi ottimali per la salute.
Come per gli esseri umani, anche gli animali hanno necessità di seguire una dieta particolare e questo vuol dire uno schema che rispetti il loro fabbisogno, l’età, eventuali patologie o difficoltà.
Per quanto gli alimenti pronti siano pratici, è chiaro che non possono sopperire a tutte queste esigenze, per tale motivo è consigliabile sempre una dieta personalizzata che possa rendere il gatto sano e in forma a lungo termine.
I gatti mangiano poco, sono abituati a fare piccoli pasti e ad assumere così tutto quanto di cui hanno bisogno. Sono inoltre animali che non bevono molto, tendenzialmente infatti assumono sempre dal pasto il necessario.
I gatti sono carnivori e quindi è importante partire da questo assunto, dare loro la pasta o altri residui alimentari da tavola, non è affatto corretto. Si rischia di indebolire il loro apparato gastrointestinale, causare problemi e anche malnutrizione ed eccesso di peso.
La cosa da non fare mai è il fai da te, prediligere prodotti genuini e freschi o comunque controllati. Quindi se le proteine sono la base della sua alimentazione va bene acquistarle al supermercato o da un rivenditore di fiducia. Queste permettono di rendere il cuore più forte, di migliorare il sistema riproduttivo e anche di mantenere il peso corporeo stabile.
In alcuni casi viene consigliata la carne cruda ma bisogna considerare che, trattandosi di prodotti derivanti da allevamenti intensivi, è molto differente rispetto a quanto potrebbero trovare da soli in natura o magari procacciarsi scegliendo le prede. Quindi la scelta migliore è scottare la carne al fine di eliminare ogni traccia di batterio o virus.
I gatti non devono mangiare i carboidrati, questi non servono, quindi niente cerali raffinati che sono solo pesanti da digerire. Verdura e frutta possono essere consumate nelle dosi e nelle modalità indicate dal nutrizionista. Questo varia molto in base all’età e allo stato di salute a causa dello zucchero. Frutta e verdura sono ricche di vitamine e Sali minerali e un’ottima fonte d’acqua.
I felini possono anche mangiare le uova a patto che siano ben cotte. Per loro sono una leccornia e fanno molto bene alla salute. Anche i formaggi sono adeguati ma non tutte le tipologie, alcuni infatti fermentano e causano problemi per il lattosio.
I gatti adulti non sempre lo digeriscono quindi prediligere prodotti freschi e non stagionati, meglio ancora se caprini. Ammesso, invece, il pesce che è ricco di Omega 3 e fa molto bene grazie alle sue proprietà.
Da bandire assolutamente prodotti pronti, anche ad uso umano, cipolla e spezie varie, uva, cioccolato, noci, caffè, alcol. Il gatto deve fare pasti regolari e schedulati, questo serve per mantenere la sua linea e la sua salute nel tempo.
Siamo sicuri di sapere cosa il nostro gatto non può mangiare? Ecco un elenco dettagliato…
Oggi risponderemo a una delle domande che vi sarete certamente fatti più volte: come fanno…
La leishmaniosi è una minaccia per i nostri cani: ecco come proteggere i nostri amici…
Sarò capitato a tutti di notare il nostro cagnolino con il singhiozzo. Come affrontare questa…
Chiedersi se gli animali ridono ormai è diventata una moda molto frequente. Sono infatti tante…
Insegnare al tuo cucciolo a fare i bisogni fuori casa: tutti i trucchi per educarlo…