Cosa accade se il tuo gatto mangia un insetto velenoso

I gatti sono predatori e come tali amano cacciare anche gli insetti, può capitare quindi che si nutrano di quelli velenosi.

Lo spirito avventuroso, tipico dei felini, spinge i gatti a catturare le prede. Questo può avvenire per un uccello oppure per un insetto, per loro è una caccia, è un gioco ed è proprio questo a divertirli più di tutto. Non sempre i felini si cibano di quello che cacciano, però può accadere.

insetti pericolosi per il gatto
Cosa succede se il gatto mangia un insetto velenoso (velvetpets.it)

Anche se il loro comportamento è normale e potrebbe avvenire anche in natura, non sempre mangiare di tutto è una buona idea perché possono subentrare delle problematiche anche severe.

Cosa fare quando il gatto mangia un insetto velenoso

Il problema principale per i gatti è quando si nutrono di insetti che sono velenosi, questi non solo non sono ideali ma possono anche essere gravemente pericolosi per la salute, basti pensare all’ingestione di un insetto velenoso con pungiglione o di altro tipo.

Sono quindi allarmanti in primis tutti gli insetti in grado di pungere come le vespe, le api e i calabroni, la cui puntura può causare una grave allergia al gatto. Se l’animale non uccide l’insetto ma lo insegue e ci gioca e poi lo ingerisce, questo è di fatto ancora vivo e potrebbe reagire e quindi apportare un danno enorme.

Sono pericolosi anche i millepiedi, soprattutto quelli di grandi dimensioni. Questa condizione è molto difficile da gestire, soprattutto quando il gatto si trova all’aria aperta. Altra questione riguarda i ragni che sono altrettanto pericolosi. Non tutte le specie ma in questo caso per le persone non è possibile scindere quelli che lo sono da quelli tipicamente causati dalla polvere.

insetti velenosi per il gatto
Gatto, quali sono gli insetti pericolosi per la salute (velvetpets.it)

Grilli e cavallette non sono velenosi ma a causa della loro struttura rigida possono diventare molto pericolosi perché vanno a irritare le mucose interne. Anche le pulci sono pericolose rappresentano un problema per la salute dei gatti. Per le zanzare invece il pericolo è legato alle malattie che possono contrarre.  

Poiché controllare perennemente il gatto non è possibile, ciò che si può fare, soprattutto quando si trova all’esterno è monitorare eventuali comportamenti insoliti, reazioni allergiche, difficoltà e intervenire tempestivamente.

I felini sono liberi e vogliono giocare, scoprire, divertirsi, è quindi limitante chiuderli in casa per paura che possano in qualche modo afferrare qualche animaletto. In caso di problemi, con un intervento immediato, è possibile scongiurare il peggio.

Si tratta comunque di una stima limitata perché i gatti, nella maggior parte dei casi, si limiteranno a giocare e inseguire questi insetti senza mangiarli.

Gestione cookie