Il cane può essere infastidito da alcuni comportamenti del padrone. Ecco cosa lo fa impazzire (e magari invece lo fai sempre).
Il cane e il padrone (o i padroni) instaurano un rapporto sempre più stretto man mano che la convivenza va avanti, basato su fiducia, gioco e divertimento. Il cane non può parlare, quindi capire sempre se c’è qualcosa che non va, se sta male o è infastidito, potrebbe non essere semplice. Magari si ripropongono certi comportamenti nei suoi confronti e invece sono cose che proprio non sopporta dell’uomo.
Atteggiamenti dolci e premurosi che si pensa siano ben visti dal cane, infatti, potrebbero farlo impazzire ed essere odiati dal quattro zampe. L’obiettivo primario di ogni padrone è fare in modo che l’animale viva bene e sereno. Conoscere quali sono i comportamenti che potrebbero infastidirlo, limitarli o eliminarli del tutto, potrebbe solo migliorare la qualità del rapporto che si ha con lui.
Le cose che fanno impazzire il cane in casa: cosa fare e non fare
Se il cane potesse parlare, non si risparmierebbe dal dire cosa del suo padrone (o degli uomini in genere) non gli va proprio a genio. Sembra controintuitivo ma i cani non sopportano le moine e il troppo affetto (a differenza di quanto si pensi). Coccole, manifestazioni plateali d’amore e chi più ne, più ne metta, sono tutti comportamenti da evitare.
I cani impazziscono quando:
- il padrone usa le parole invece che il linguaggio del corpo con cui invece sarebbe più facile entrare in empatia con l’animale.
- li si abbraccia troppo: anche se amano le coccole, i cani odiano essere stretti troppo al collo o gli abbracci troppo lunghi. Meglio stare attenti alle loro reazioni a questi comportamenti.
- gli si danno le carezze e colpetti sulla testa: non amano i colpetti bonari o le carezze sul viso, soprattutto quando si esagera.
- vengono fissati negli occhi: soprattutto quando a farlo sono degli sconosciuti, potrebbero interpretarla come una sfida.
- non vengono stabilite delle regole: sono animali che, come i bambini, amano dei confini entro cui agire e quindi preferiscono che gli siano impartite delle regole.
- sono obbligati ad interagire e a giocare con altri cani: non devono essere forzati a giocare o fare amicizia con altri simili perché, proprio come gli umani, anche i quattro zampe potrebbero non provare “simpatia” per gli altri.
- si passeggia troppo velocemente: amano odorare e annusare il mondo, scoprirlo con i loro sensi. Quindi, quando si fa una passeggiata, camminare con calma invece di correre.
- avvertono la tensione del padrone: i pelosi riconoscono le emozioni delle persone intorno a loro. Quindi meglio non mostrarsi aggressivi o tesi perché loro se ne accorgono.
- il padrone è noioso: risentono quando non si gioca con loro o non gli si dedicano attenzioni. Anche quando si è molto stanchi, non dimenticarsi mai di questi preziosi componenti della famiglia.
- vengono disturbati: tanti sono i comportamenti umani che detestano come essere sgridati, tirarli per la coda oppure quando gli si parla attraverso un vetro. Meglio fare sempre attenzione a quello che si fa o non si fa con il proprio animale domestico.
Guardare le reazioni del cane ai propri comportamenti è il segreto per instaurare con lui un rapporto sempre più stretto e duraturo e farlo vivere in tranquillità e serenità in casa. Non potendo parlare, i cani troveranno comunque un modo di far capire che si trovano a disagio o non stanno bene.