Cosa succede in auto quando i cani sanno di andare dal veterinario | Video

I cani hanno paura di andare dal veterinario, quando sanno che il viaggio è verso il medico sono terrorizzati.

Le immagini sconcertate dei cani quando immaginano già il loro prossimo destino sono tra il comico e la tenerezza totale. La paura incontrollata degli animali quando sanno di dover affrontare qualcosa che non amano, come la visita medica, è una vera esplosione di emozioni.

cane auto veterinario paura video
La paura dei cani per il veterinario/Foto TikTok @barstoolsports (velvetpets.it)

Ci sono quelli che piangono ma anche i cani che provano la fuga per non farsi prendere, tutto per non andare dal medico.

La reazione dei cani quando devono andare dal veterinario

Le immagini che si vedono nel video sono incredibili. I cani sono seduti in auto pronti per la visita di routine dal dottore, sembrano già aver capito cosa li attende perché uno dei due ha una faccia terrorizzata e non emette alcun suono, l’altro invece ulula e si dispera per il veterinario.

Alcuni cani possono avere una reazione anche piuttosto forte all’idea di andare dal veterinario per paura oppure per qualcosa che durante le visite li ha particolarmente spaventati.

cane auto veterinario paura video
Cani in auto per andare dal veterinario, la reazione (velvetpets.it)

Talvolta quello che appare come normale può invece essere traumatizzante per il cane, per questo è utile fare attenzione e capire cosa lo fa sentire a disagio. Risulta importante però anche capire se il cane ha paura della persona, degli strumenti o di qualcosa in particolare, al fine di attuare tutte le strategie possibili per migliorare la condizione.

In generale è importante farli abituare fin da piccoli affinché non vedano quella visita come una costrizione, altrimenti è chiaro che la loro reazione a siringhe e altri fastidi non potrà che essere negativa. Bisogna attuare la stessa strategia che si impiega con i bambini rendendo piacevole o comunque normale quell’incontro, con dei giochi, della pappa e dando anche tutta la vicinanza possibile.

Se il cane non è spaventato, sarà molto più collaborativo, non solo per andare dal veterinario ma anche per tutto ciò che dovrà fare successivamente. In alcuni casi è possibile notare come i cani ma anche gatti possano addirittura essere aggressivi quando comprendono che c’è qualcosa che non va e che sono oggetto di una visita.

@barstoolsports Doggo in the middle just chillin 🤣 @I Can’t Even (via:@Nico, Jackson & Zoey ♬ original sound - Barstool Sports

Non tutti reagiscono bene, per questo è fondamentale da un lato lavorare per migliorare il loro umore e dall’altra anche rendersi conto che la reazione è imprevedibile, anche un cane tranquillo e buono potrebbe improvvisamente innervosirsi dal veterinario quindi è importante fare attenzione e tutelare la salute del cane ma anche la sicurezza dei presenti.

Gestione cookie