I gatti sono animali meno inclini dei cani a mostrare i loro sentimenti ma ci sono attestazioni di fiducia importanti.
Anche se gli animali non hanno la capacità di parlare, certamente sanno come farsi intendere e ciò che vediamo nel video è sicuramente il segnale di un comportamento di chi si fida del suo padrone.
Imparare a leggere i segnali è la cosa più importante, quindi ognuno può differire, ma ci sono cose comuni a molti animali che sono la strada fondamentale per la percezione del rapporto che unisce i felini ai loro umani.
Il gatto è di base un animale diffidente, non dimostra immediatamente fiducia e amore verso il padrone e quindi ogni gesto di tenerezza ha un valore ancor più profondo. Tuttavia quando raggiunge un legame importante è in grado di manifestarlo attentamente con alcuni segnali che sono sintomo di un rapporto molto importante.
Riconoscerli vuol dire non solo avere un attestato di stima dal gatto ma anche capire in che modo si esprime e dimostra il suo interesse.
Questo loro essere introversi li porta spesso alla definizione di opportunisti ma in realtà non è così, hanno semplicemente una difficoltà maggiore nel manifestare i loro sentimenti se prima non sono certi dell’altro.
Se la fiducia verso il padrone è totale, allora vorranno sempre stare accanto a loro, dormire vicini, in braccio, in prossimità per sentirsi al sicuro. Un altro significato speciale in questo senso assume il desiderio di essere coccolati: se il gatto mostra la pancia è propenso all’apertura, si fida e ha un ottimo rapporto con il suo padrone.
Quando i felini guardano i padroni fissandoli e fanno una sorta di occhiolino, vuol dire che si fidano veramente e profondamente dell’altro, questo è un gesto fondamentale. Il peloso però tende ad essere possessivo quindi può diventare un po’ eccessivo in questo senso, colpa dei feromoni che prevalgono su di lui.
@petsoftiktok20232 #catsoftiktok #fypシ ♬ original sound - PetsOfTikTok
La cosa forse che più di tutte però attesta il suo amore e la sua fiducia verso l’umano è leccarlo e lasciarsi accarezzare. Un gesto che i gatti compiono ogni giorno per la pulizia, che le mamme hanno verso i piccoli e che quindi ripercorre un po’ questa linea materna in modo molto dolce. Se un gatto lecca il suo padrone, vuol dire che ha un rapporto di simbiosi, si fida e lo ama molto.
Vivere con un animale, dunque, regala grandi emozioni e fa toccare con mano cosa significhi provare un amore incondizionato verso l’altro.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…