Curiosità

Mamma e papà porcospini proteggono i figli dall’attacco di un leopardo: straordinario | Video

Mamma e papà porcospini non sembrano avere paura di fronte a questo feroce animale. Grazie al loro coraggio sventano l’attacco.

Il porcospino è un mammifero che si suddivide in diverse specie. C’è l’istrice, il quale presenta un dorso pieno di aculei bianchi e neri. Poi c’è il riccio, che è diffuso in tutta Europa, il suo corpo è pieno di aculei tranne vicino agli occhi, nelle orecchie, sulle zampe e sul naso. Infine c’è il porcospino americano ovvero un grosso animale ricoperto di pelliccia nella quale si nascondono gli aculei.

Una famiglia di istrici si salva da un leopardo – screen video tik tok @
latestsightings_s – (velvetpets.it)

Nel video condiviso sul web si possono vedere due porcospini che difendono con coraggio i propri piccoli, per la precisione si tratta di una famiglia di istrici.

Questi animali sono ricoperti di aculei, ovvero peli amovibili rivestiti di cheratina e con una lunghezza che arriva fino ai 35 cm. Con essi si difendono dai predatori, provocando ferite profonde. La lunghezza media dell’istrice va dai 60 agli 80 cm, inoltre possiedono piccole orecchie e occhi, un muso affilato e vibrisse sensibili.

Il coraggio di una famiglia di porcospini

Nel video si vede un leopardo che esce di soppiatto dalla vegetazione per attaccare un gruppo di istrici che passeggia sulla strada. Si tratta di una famiglia intera, infatti ci sono i genitori e i due piccoli.

Da quello che si può vedere nella registrazione condivisa sul web, il felino pare voler attaccare i piccoli. Questo perché probabilmente sono prede più semplici da prendere e portare via, ma in realtà a quanto pare i genitori non hanno intenzione di lasciarglielo fare.

Una famiglia di istrici si salva da un leopardo – (velvetpets.it)

I due istrici si mettono incollati ai piccoli, di modo che il leopardo non arrivi a toccarli. Nello stesso tempo puntano i loro aculei appuntiti contro l’animale, il quale sembra non riuscire a fare molto. In un primo momento prova ad attaccarli, ma poi vedendo che si fa male cerca di prendere di soppiatto i cuccioli.

Nonostante ciò grazie al coraggio di questi roditori, alla fine è costretto ad andare via. Questo dimostra che a volte non basta la forza, infatti una buona strategia e un’ottima difesa possono salvare la vita dagli aggressori.

@latestsightings_s #animal world #Wild animals#USA ♬ Love You So - The King Khan & BBQ Show

L’istrice è un animale monogamo, infatti si lega al partner e ai componenti della famiglia per sempre. Il video dimostra questo forte attaccamento e la volontà di difendersi con tutte le loro forze. Solitamente non sono animali aggressivi, poiché amano rimanere tranquilli. Mettono in atto la loro difesa solo in caso di minaccia, altrimenti di solito sono schivi.

Rosaria Fiorillo

Recent Posts

Non sottovalutare gli starnuti dei gatti: possono nascondere queste malattie

Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…

6 ore ago

Queste razze di cani non tollerano il freddo: come aiutarli e a cosa fare attenzione

Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…

16 ore ago

Decorazioni natalizie, attento a quali metti in casa: queste diventano pericolose per cani e gatti

Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…

18 ore ago

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

1 giorno ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

2 giorni ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

2 giorni ago