Il giaguaro è uno dei grandi felini del mondo animale, ma detiene un record assoluto tra tutti i suoi simili.
Quando si parla di grandi mammiferi felini vengono subito in mente i leoni e le tigri, ma come molti sanno non esistono solo questi. In tutto il mondo sono presenti tantissime specie appartenenti alla famiglia dei Felidi, di ogni forma e dimensione.
Si dividono principalmente in “panterini” come leoni, tigri, giaguari e leopardi e “felini” di cui fa parte anche il nostro gatto domestico.
Tra tutti questi sicuramente il giaguaro è quello che stuzzica maggiormente la fantasia degli appassionati di animali dato che ha delle caratteristiche uniche nel suo genere.
Il suo nome scientifico è Panthera onca, mentre il suo nome comune potrebbe derivare dal termine “yaguara” che significa letteralmente “bestia selvatica che abbatte la preda con un balzo”. Questo è un riferimento al modo di predare dei giaguari che sono molto furtivi e attaccano direttamente il cranio delle loro prede con balzi agilissimi.
I giaguari sono universalmente conosciuti per il loro particolare manto maculato che non presenta delle macchie circolari nere, ma delle rose di colore scuro, simile a quelle che hanno per esempio anche gli ocelot.
Una curiosità che non molti sanno è che gli animali che noi chiamiamo comunemente pantere, non sono altro che giaguari che presentano melanismo, dunque hanno un manto completamente nero.
A differenza di leoni e tigri, che vivono principalmente in Africa e in Asia, l’habitat naturale del giaguaro è il Centro e Sud America. Questi grossi felidi infatti vivono principalmente all’interno delle foreste pluviali, ma anche diverse altre zone fitte di vegetazione e umide dato che sono anche abili nuotatori.
Fino a qualche tempo fa esistevano diversi esemplari anche in alcune zone degli Stati Uniti, ma attualmente è davvero raro osservarli da quelle parti.
Il giaguaro è immaginato in genere come un felino slanciato e agile, ma non tutti sanno che può raggiungere i 185 cm di lunghezza (esclusa la coda) e un peso che può arrivare addirittura a 158 kg. Si tratta dunque di un animale davvero molto grosso e possente e che gli permette di avere un record assoluto nella famiglia dei Felidi.
Il giaguaro infatti è il felino più grande e grosso dell’intero continente americano, mentre si colloca al terzo posto dietro leoni e tigri se consideriamo il mondo intero.
Si tratta di un record incredibile considerando che nel continente americano vivono altri grossi felini come il puma e la lince.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…