Il cane non è solo il migliore amico dell’uomo, sanno essere molto gentili e comprensivi verso le altre specie come i gattini.
Anche se si pensa alla contrarierà che vige tra cane e gatto per natura, ci sono casi e casi, animali e animali. Questo video ne è l’esempio migliore e mostra tutta la tenerezza e la dedizione del cane più gentile del mondo.
Il suo gesto permette di aiutare il piccolo gattino che avrebbe altrimenti difficoltà ad arrivare al pasto, una vera e propria strategia per raggiungere insieme l’obiettivo.
Cane e gattino: la simbiosi è incredibile
I cani sono esseri straordinari, dotati di un’intelligenza che va ben oltre l’immaginario comune e questo è solo uno dei tanti esempi che dimostrano la loro grande abilità e, al tempo stesso, la capacità di saper aiutare gli altri in modo anche pratico.
Nel tempo, tra i video online, ne sono apparsi di ogni tipo, dai cani che organizzano la fuga dal recinto a quelli che salvano i gatti in caso di necessità e questo quindi attesta non solo la loro propensione verso il genere umano ma soprattutto la capacità di stabilire un rapporto con altri amici pelosi.
Cane e gatto sembrano infatti non compatibili perché sono predatori, territoriali, amano i propri spazi e ovviamente tutte le attenzioni da parte dei padroni ma nella praticità invece la cosa è molto differente.
Il cane è molto espansivo, il gatto lo è sicuramente meno, se questi però crescono insieme diventano una figura di riferimento l’uno per l’altro e quindi al pari dell’essere umano. Si stabilisce un vero e proprio rapporto di convivenza, tanto da causare enorme sofferenza in caso di prematura scomparsa dell’altro.
La cosa fondamentale in questo caso è indirizzare al meglio le attenzioni, tutto sta nella capacità del padrone di poter affrontare la convivenza nel modo migliore. Questo riguarda lo spazio condiviso, le attenzioni, gli oggetti in casa. Più difficile è la coesistenza da adulti quando il territorio è già diviso ma dipende sempre dalle situazioni.
Come mostra il video, in cui sono presenti dei gattini piccoli, il cane è ben lieto di aiutarli e si presta al loro servizio. Cani e gatti non sono aggressivi con altri piccoli, comprendono che si tratta di cuccioli e quindi anche in caso di razze differenti o di nuovi ingressi a livello domestico non arrecano problemi.
Questo sicuramente è un cane speciale, la sua intelligenza è ben più che evidente ma certamente non è l’unico. Ci sono tante altre specie che riescono a condividere il loro affetto con gli altri animali.