Storie

Dormivano insieme nella stessa cuccia, adesso il cane è morto: il gattino commuove i social | Video

Il cane è morto e il gattino sembra non riuscire a rassegnarsi alla sua assenza, un video molto commovente.

Le immagini del gatto che cerca il suo amico a quattro zampe nei posti di casa che hanno condiviso mostra la sua dolcezza, il legame ma anche quanto può essere speciale il rapporto tra due animali domestici.

La reazione del gatto dopo la perdita del suo amico/Foto TikTok @daniela.incognito74 (velvetpets.it)

Quando si pensa a “cane e gatto” difficilmente verrebbe da immaginare un legame di questo tipo, invece il video dimostra tutta la simbiosi, l’amore e anche il dolore causati dalla perdita.

Il cane è morto: il dolore del gattino è straziante

Il video mostra le immagini del gatto che cerca il suo amico a quattro zampe in camera, nella cuccia che condividevano e sente il suo odore, muove i suoi giochi forse nella speranza di vederlo apparire.

Sembra così consapevole di quello che è accaduto che la padrona a un tratto si domanda se forse lui sia in grado di percepire qualcosa, di “vedere” oltre, di captare la sua presenza. Sicuramente quello che viene mostrato è come un gatto possa essere triste per la perdita del suo amico, di come il legame sia forte e sincero.

Assenza e perdita per un animale (velvetpets.it)

Quando un cane e un gatto condividono lo spazio abitativo, soprattutto laddove crescano insieme nel tempo, si instaura una complicità quasi fraterna, capita anche di vedere atteggiamenti propri di una specie apparire nell’altra, questo perché crescere e vivere insieme determina una sorta di contaminazione.

Anche se comunemente non si pensa a questi due animali come vicini invece possono esserlo e ciò implica anche un profondo dolore quando uno dei due non c’è più. Sono specie abitudinarie, fondano sui legami e quindi vedere che l’altro non c’è più, vivere la sua assenza, porta proprio al dolore della perdita.

Per alcuni animali può essere così dura da superare che iniziano a non mangiare, non fare più attività e vivere in modo tendente al depresso, proprio per la tristezza, la solitudine e il dolore che li attanaglia. Proprio come l’essere umano infatti sono in grado di provare questi sentimenti e quindi di compromettere il loro stesso benessere perché tristi.

@daniela.incognito74 Che nessuno dica più che loro non hanno un anima! ❤️ Sappiate che gli haters verrano bloccati tutti e subito! I miei affetti non si toccano! #gattara #nala #akira #chicco #ponte #mancanza #triste #animallover #petlover ♬ A thousand years - Zeus

Il video è ricco di significato, l’espressione forse più sincera del legame e anche dell’amore. Immagini forti e commoventi che raccontano la storia di una grande amicizia, di un affetto disinteressato, unico nel suo genere. Capita a tanti animali domestici di affrontare un momento di questo tipo e la vicinanza del padrone in questo caso è fondamentale per superare il lutto.

Valentina Giungati

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago