Le immagini del baby elefante che deve imparare a prendere il latte dalla mamma sono molto commoventi.
Il baby elefante è ancora inesperto, come si può notare nel video, quindi ha bisogno di una guida per capire esattamente come fare per nutrirsi. Sta muovendo i suoi primi passi nel mondo e in questo caso l’aiuto degli umani è di fondamentale importanza per poter mangiare.
Un momento molto delicato che mostra però la sintonia della mamma e del suo cucciolo, una connessione totale tra i due e anche la grande gioia mentre il piccolo elefantino fa la pappa felice, vicino alla sua mamma.
Quando si pensa all’allattamento degli elefanti sicuramente si immagina che viste le dimensioni sia tutto facile e intuitivo. Solo perché sono grandi però non è detto che sappiano bene cosa fare e come muoversi.
Nonostante la stazza sono pur sempre cuccioli e come tali, che si tratti di un gattino indifeso, di un cane o di un altro mammifero, c’è bisogno di tempo prima che capisca effettivamente come funzioni l’allattamento e come poter avere accesso al suo beneficio maggiore.
Un cucciolo di elefante ha un peso alla nascita di 90 kg e un’altezza di circa un metro. All’inizio però anche la sua camminata è molto instabile, quindi pur sembrando sicuramente indipendenti bisogna fare i conti con i limiti di uno “strumento” che imparano ad usare piano piano. Con la proboscide l’elefante mangia e beve, in questo caso invece il latte materno viene succhiato proprio con la bocca, come per qualunque altro mammifero.
Questa differenza è particolare, solo dopo i primi tre mesi di vita l’animale inizierà ad essere più indipendente e progressivamente avverrà lo svezzamento. Un cucciolo di elefante nasce dopo 22 mesi di gestazioni, già dall’immediato però segue il branco e sa bene come direzionare le sue attenzioni per la sua salvezza. Una volta cresciuti passano ben 18 ore al giorno a mangiare. Lo fanno sia di giorno che di notte quindi questo passaggio rappresenta per loro un momento fondamentale della giornata.
@yexianggu The baby elephant is not tall enough when it is born, and it has to step on the stool to drink milk.☺️☺️☺️#tiktok #fyp #elephants #animals ♬ Happy Summer - Vin Music
Le immagini del video sono di grande tenerezza perché mostrano proprio il principio della vita del piccolo elefante, delle sue difficoltà nell’attaccarsi alla mamma e anche la scoperta e il piacere del pasto stesso attraverso il latte. Consuetudini che sembrano così vicine al mondo umano e che rendono molto simili tutti gli animali mammiferi che hanno le stesse abitudini.
I cani possono riconoscere le persone semplicemente ascoltando la loro voce: una scoperta che rafforza…
Dopo un passato difficile, Molly è diventata il cuore della famiglia McGuire, trasformando il dolore…
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…