Uno splendido delfino rosa è stato avvistato in mare aperto, la breve clip che ritrae il suo tragitto è diventata letteralmente virale.
Il delfino rosa dell’Amazzonia è una specie di cetaceo particolarissima. Una delle loro caratteristiche è il dimorfismo sessuale, infatti la lunghezza e il peso dei maschi è nettamente superiore a quello delle femmine. Così come le altre balene dentate hanno una pinna solare molto lunga mentre quelle pettorali sono larghe.
Generalmente si spostano in gruppi di circa 40 esemplari, e durante il periodo di caccia almeno 35 si dirigono insieme verso i posti in cui possono trovare delle prede. Sono animali che instaurano delle relazioni molto solide all’interno del gruppo di appartenenza, infatti creano dei veri e propri rapporti di attaccamento, ed in genere vivono tutta la loro vita in branchi, anche se non è raro trovare degli esemplari che vivono in solitudine.
I delfini rosa vivono in comunità eterogenee, non c’è alcuna diversità tra maschi e femmine e quelle più grandi si trovano per lo più alla foce dei fiumi, nelle aree presso le quali possono trovare cibo. Con l’arrivo della stagione delle piogge, i maschi occupano i canali fluviali e le femmine invece restano in zona più protette con i cuccioli, ma nelle restanti stagioni vivono insieme. Nel 2008 questa specie è stata definita dall’Unione internazionale per la conservazione della natura come protetta, poiché nel corso degli ultimi anni, questi esemplari sono stati purtroppo decimati. A prescindere dalla caccia però, anche la crisi climatica in corso ha danneggiato il loro habitat naturale, finendo per dimezzare questi splendidi animali.
Proprio di recente in rete è stato condiviso migliaia e migliaia di volte il video di un delfino rosa che percorre indisturbato il suo tragitto in acqua. Il video ha fatto il giro del mondo poiché l’esemplare è di una bellezza mozzafiato e si muove con eleganza e leggiadria. In tantissimi hanno dunque cercato informazioni su questa splendida specie. Sono mammiferi marini, selvatici e molto intelligenti che possiedono una sensibilità spiccata e riescono persino a riconoscersi allo specchio, capacità che hanno soltanto gli esseri umani e le scimmie.
I delfini in generale sono cetacei rigorosamente protetti dalla legislazione comunitaria infatti è vietata la caccia, la cattura ed il consumo delle loro carni. Purtroppo però non in tutto il mondo esistono queste leggi a loro protezione. Ed è un vero peccato poiché dato che sono degli animali dotati di una estrema empatia, soffrono molto quando vengono allontanati dalle loro famiglie, o quando vengono importunati. Va da sé che tutti gli animali meritano rispetto e considerazione, ma è certo che le specie dotate di coscienza e di una intelligenza spiccata risentano di più, di taluni comportamenti umani.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…