Curiosità

Anche il gatto vuole essere coccolato come il bebè: quello che riesce a fare è incredibile – VIDEO

Il video di questo gatto che ricerca le attenzioni della sua tutrice, sta facendo il giro del mondo. Il felino vuole le coccole!

Il gattino reclama le coccole che vengono elargite al bebè, e sprigiona una dolcezza infinita! Erroneamente si tende a pensare che i gatti non si affezionano poi così tanto ai loro umani, o almeno non quanto fanno i cani. In realtà uno studio recente condotto dalla US Oregon state University di Corvallis ha dimostrato che i felini nutrono dell’affetto incondizionato nei confronti degli esseri umani, molto più di quanto si creda.

Questo gattino vuole essere trattato come il bebè! Velvetpets.it
(Fonte Instagram @purfectday)

La ricerca è stata portata avanti da un team di studiosi esperti del comportamento animali, ed hanno analizzato l’interazione tra i gattini aventi età tra i tre e gli otto mesi ed i loro umani. Sono stati monitorati dalle telecamere per lungo tempo, avendo la possibilità di giocare insieme. Dopo qualche minuto gli esseri umani hanno lasciato la stanza ed i felini sono rimasti soli, i ricercatori hanno poi fatto rientrare le persone dopo circa due minuti ed è qui che hanno fatto una scoperta sorprendente.

La maggior parte dei felini ha miagolato intensamente durante l’allontanamento dei loro umani, mostrando dei segni evidenti di stress, il è quale nettamente calato non appena li hanno rivisti. I gatti hanno dunque ritrovato la quiete in presenza dei loro umani, il che significa che nel loro organismo vengono rilasciate delle sostanze che facilitano l’attaccamento proprio come accade nella relazione tra madre e figli.

Il gatto reclama le coccole!

La ricerca statunitense ha dunque dimostrato che provano un sentimento di attaccamento molto forte nei confronti dei loro tutori, simili all’amore. Si tratta a ben vedere di una forma di affetto dovuta al fatto che in presenza degli esseri umani si sentono al sicuro e protetti. Di certo però il gatto di questo video è molto affezionato alla sua famiglia, poiché come si vede tende ad emulare gli atteggiamenti del neonato nella speranza di ricevere le medesime attenzioni.

Questo gatto vuole le coccole! Velvetpets.it (Fonte Instagram @purfectday)

La breve clip ha fatto velocemente il giro della rete sollevando ilarità ma, anche molta dolcezza poiché è chiaro che il felino voglia al contempo stare quanto più vicino possibile al bebè ma anche ottenere lo stesso trattamento. Una richiesta implicita, manifestata attraverso i comportamenti che è una diretta conseguenza dell’amore che nutre per i suoi umani e delil bisogno che sente di inclusione e condivisione.

I gatti sono infatti degli animali estremamente indipendenti ed autonomi ma sbaglia chi crede che non abbiano bisogno di sentirsi inclusi nel contesto familiare. Ricercano i propri spazi durante la giornata ma è altrettanto vero che necessitano del calore familiare.

 

Barbara Leotta

Recent Posts

Queste razze di cani non tollerano il freddo: come aiutarli e a cosa fare attenzione

Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…

6 ore ago

Decorazioni natalizie, attento a quali metti in casa: queste diventano pericolose per cani e gatti

Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…

8 ore ago

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

20 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

1 giorno ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

1 giorno ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago