Come regalo per il loro divorzio, le regala un cucciolo di Golden Retriever: l’incredibile racconto della psicologa.
Le relazioni tra due individui, delle volte finiscono per deteriorarsi nel tempo, portando addirittura ad eventuali tradimenti. Questo è quello che è accaduto a Marco e Adalgisa, nomi di fantasia, che da diverso tempo si trovavano davanti ad una crisi di coppia. Come spesso accade, i due litigavano ferocemente per ogni cosa. Si trattava di un rapporto ormai appeso ad un filo che aspettava solamente ulteriore peso per spezzarsi, cosa che non tardò a succedere.
La loro separazione era alle porte, ma nessuno dei due aveva il coraggio di fare il primo passo, complice il fatto che entrambi, nonostante la mancata compatibilità, non hanno mai smesso di volersi bene. Tuttavia, questo non bastò per tenere unita la coppia.
Il ricordo d’infanzia di Adalgisa
Marco e Adalgisa non hanno mai avuto figli a causa dell’infertilità di lei, e nel contempo, non volevano nemmeno animali. La ragione di questa decisione deriva da un ricordo che ha segnato profondamente l’infanzia di Adalgisa: Pilly, il suo cane. Quando era solamente una bambina, possedeva un piccolo barboncino dal color albicocca, con un portamento decisamente vivace; la stessa vivacità che fu la causa della sofferenza della piccola Adalgisa. Durante una giornata come tante, Pilly scappò in mezzo alla strada, dove una macchina lo ferì in maniera grave, portandolo alla morte nei giorni seguenti. Da quel momento a spegnersi fu anche il cuore di Adalgisa, che promise a se stessa che non avrebbe mai più preso un cane.
La coppia era prossima alla separazione, mentre dall’altra parte della porta, la vicina di casa con ben tre figli, possedeva due cani che per la seconda volta diedero alla luce 8 cuccioli di Golden Retriver. In questo periodo di sofferenza, Adalgisa si trovava spesso a sbirciare, ma il suo cuore infranto non le permetteva neanche di immaginare un altro cane nella sua vita. Tuttavia, a dare il colpo di grazia alla donna è stato il marito quando arrivò di fronte a lei a confessare il suo tradimento.
Marco da un anno era innamorato di un’altra donna, ma questo non significò in alcun modo che non vedeva più le necessità dell’ex compagna. L’uomo si accorse più volte che la donna sbirciava i cuccioli della vicina, motivo per cui, decise di annunciare il tradimento con un regalo indubbiamente inaspettato. Marco le donò un cucciolo, ma la reazione della moglie non fu certamente quella sperata. Le fece male ogni cosa: l’abbandono del marito e la vista di quel cucciolo. Tuttavia, una volta che Marco se ne andò, Algisa non ebbe il coraggio di riportare Mafalda, il nome scelto per la cagnolina. A distanza di anni, la psicologa di Algisa, Valeria Randone, ha deciso di raccontare a La Zampa l’incredibile storia di una donna che è ormai inseparabile dalla sua nuova amica a quattro zampe.