Il tuo cane ha paura di interagire con le persone? Ecco come poter fare per risolvere il problema e vederlo sempre tranquillo.
Così come le persone, anche i cani possano provare paura e sentirsi a disagio. Quello che una persona deve fare è riuscire a capire da dove questi timori derivino e trovare una soluzione.
Una delle paure che possono avere i cani è correlata alla socializzazione con le altre persone. Vi sono infatti alcuni cani che si spaventano e si bloccano completamente per strada quando incontrano delle persone, e si tratta di un problema molto serio sia per la salute del cane stesso, sia perché passano persone ogni momento e quindi diventa impossibile poter fare la passeggiata. Vi possono essere diverse ragioni per cui un cane prova questo tipo di paura, per esempio una mancanza regolare di un contatto con le persone; esperienze traumatiche derivate da persone violente che lo ha fatto soffrire castigandoli invece di utilizzare il rinforzo positivo; o ancora cause genetiche, l’invecchiamento oppure malattie.
Come aiutare il cane a superare la paura delle persone
Innanzitutto è bene rivolgersi al veterinario per analizzare assieme più a fondo la questione e capire se si tratti di un problema come malattie o invecchiamento, oppure di un timore che possa essere superato con il giusto allenamento.
Quando il cane ha così paura del contatto con le persone bisogna prendere alcune misure di precauzione in modo tale da evitare che il suo stato d’animo peggiori e al tempo stesso bisogna seguire un una terapia con degli specialisti che lo aiutino a stare meglio. Innanzitutto bisogna tenere lontane le persone che vogliono provare a toccarlo o ad accarezzarlo, soprattutto nei casi in cui il cane mostri timore. Se in tali situazioni mostra i denti oppure inizia a ringhiare non bisogna punirlo, ma è semplicemente meglio allontanarsi, poiché un cane dev’essere libero di poter esprimere le proprie emozioni e di far capire come si sente.
È importante inoltre che le persone rimangano e il più tranquille possibile vicino a un cane spaventato, senza guardarlo negli occhi o parlare con lui, ma comportandosi normalmente. Se si vive in famiglia bisogna chiedere aiuto a tutti i membri per far sì che il cane si abitui lentamente anche alla loro presenza, per esempio dando un premetto ogni volta in cui si avvicina di sua spontanea volontà, per fargli capire che quel gesto porterà a un risvolto positivo. Quando in un ambiente come la casa il cane si sentirà a suo agio, si potrà iniziare a uscire in posti tranquilli e con poche persone per farlo abituare.