Se il gatto ha mal di denti ci sono alcuni campanelli d’allarme che lo fanno capire. Ecco quali sono e come prevenire.
Il malessere di un animale domestico è sempre motivo di preoccupazione per il padrone. Quando un gatto non mangia si può subito pensare il peggio. In realtà, dietro questo comportamento del micio, si nasconde probabilmente la prima causa del mal di denti.
Anche i gatti possono soffrire di mal di denti e le cause possono essere diverse. Anche se i gatti hanno la nomea di essere animali molto puliti (ed in realtà è così), è molto importante fare attenzione alla loro igiene orale per prevenire il mal di denti. Se ne soffrono già, ci sono anche diversi modi per curarlo.
I campanelli d’allarme a cui fare attenzione per capire se il gatto soffre di mal di denti
Se il gatto ha grosse difficoltà a mangiare, come anticipato, il motivo potrebbe essere il mal di denti. Il padrone dovrebbe controllare di frequente i denti del gatto per vedere se ce n’è qualcuno marcito, ma soprattutto prestare attenzione anche alle gengive (che spesso non vengono guardate).
Altri campanelli d’allarme sono:
- alitosi
- gengive infiammate
- sanguinamento gengivale
- ipersalivazione
- inappetenza
- irritabilità e aggressività
Il mal di denti dei gatti non porta a carie perché non amano consumare gli zuccheri. Le cause del mal di denti sono:
- accumulo di placca e tartaro che provoca infiammazione e infezioni batteriche anche molto serie. I batteri provocano la placca e quest’ultima, accumulatasi sui denti e attaccata al calcio, forma il tartaro (nero, ruvido e molto difficile da togliere).
- malattie sistemiche: insufficienza renale, diabete
- malattie autoimmuni: lupus eritematoso e granuloma
- malattie virali: rinotrachite infettiva, leucemia e peritonite infettiva
- denti storti
Per prevenire il mal di denti è importante controllare l’igiene dentale del gatto e sottoporlo a frequenti controlli dal veterinario per scongiurare sul nascere l’origine di problemi alla dentatura. Anche l’alimentazione può essere fondamentale: il cibo masticato infatti consente di eliminare tracce e residui di altra pappa tra i denti.
Anche l’utilizzo dell’erba gatta può essere un valido alleato contro l’alitosi e per far calmare un gatto agitato e nervoso. Solo nei casi più gravi, sentito il parere del veterinario, il gatto dovrà essere sottoposto ad un intervento chirurgico di estirpazione del dente. Se il gatto non riesce a mangiare, di certo non riuscirà neanche a dormire e sarà nervoso e agitato. Quindi risolvere il problema è fondamentale per farlo stare meglio e per evitare la propagazione di infezioni che potrebbero essere mortali.