Curiosità

Qual è l’animale (ancora vivente) più vecchio del mondo? Si chiama Jonathan ed è da record

Jonathan, l’animale più vecchio del mondo, è nato prima dell’invenzione del francobollo, del telefono e della fotografia.

Il mondo è un luogo incredibile, pieno di creature che variano notevolmente per dimensioni, habitat e durata della vita. Alcune vivono per pochi giorni o mesi, mentre altre attraversano i secoli. Il record attuale dell’animale più longevo è detenuto da una tartaruga gigante di nome Jonathan, e la sua storia è davvero straordinaria.

Jonathan ha compiuto quest’anno l’incredibile età di 191 anni (Foto Instagram @ jonathanthetortoise) – velvetpets.it

Nato nell’Africa orientale nel lontano 1832, Jonathan ha visto generazioni di animali e umani nascere, vivere e morire. Con 191 anni alle spalle, Jonathan ha attraversato, basti pensare che è più vecchio di numerose invenzioni che consideriamo fondamentali oggi, come la fotografia (1839), il primo dirigibile a motore (1852), la lampadina commerciale (1879) e la bicicletta moderna (1885).

Jonathan è l’animale più vecchio del mondo: nato prima del telefono

La straordinaria vita di Jonathan ha attraversato momenti epocali della storia umana: dal regno della Regina Vittoria alle due guerre mondiali fino alla caduta dell’Unione Sovietica.

Negli anni ’80, Jonathan divenne particolarmente irritabile a causa della solitudine. Il suo umore migliorò significativamente dopo aver stretto una relazione con Frederica nel 1991, che si è poi rivelata essere un maschio chiamato Fred.

Nel 1882, decise di “ritirarsi” sull’Isola di Sant’Elena, un luogo che è diventato la sua casa da allora. È anche considerato un tesoro nazionale, al punto da comparire sul retro della moneta locale da cinque pence. Vive attualmente nella tenuta del governatore dell’isola e passa le sue giornate facendo delle lente passeggiate nei giardini circostanti, godendosi anche la compagnia umana.

Jonathan passe le sue giornate tra lunghe passeggiate, spuntini e la compagnia degli esseri umani (Foto Instagram @ jonathanthetortoise) – velvetpets.it

Come si potrebbe immaginare, la vita per Jonathan non è sempre stata facile. Circa cinque anni fa, perse la vista e l’olfatto e il suo futuro è sembrato molto incerto. In quel periodo difficile, fu il veterinario locale Joe Hollins a venire in suo soccorso. Dopo aver adottato una dieta rigida a base di mele, carote, guava, cetrioli e banane, Jonathan è tornato in forma e oggi sembra essere in ottima salute.

Nonostante la sua venerabile età e le limitazioni fisiche, Jonathan continua a godere della vita. Secondo il veterinario Joe Hollins, Jonathan mostra ancora una “buona libido” e non è raro vederlo in compagnia amorosa.

Mentre Jonathan detiene il record tra gli animali terrestri, altri membri del regno animale possono vantare una longevità straordinaria. Ad esempio, uno squalo della Groenlandia nell’Artico è stimato avere un’età compresa tra 272 e 512 anni, rendendolo il vertebrato più vecchio sulla Terra. Per non parlare delle balene di Bowhead, che possono vivere ben oltre i 200 anni.

Paolo Pontremolesi

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

30 minuti ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

11 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

12 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago