Storie

Il criceto mangia proprio come un umano: la sua ‘dieta mediterranea’ è irresistibile

Il criceto mangia di tutto e non si ferma di fronte ad una pietanza succulenta. Un piatto da leccarsi i baffi, ma a cui fare attenzione.

Il criceto divenne un animale molto apprezzato a partire dal 1930, anno nel quale dalla Siria si spostò in Israele, Inghilterra e Stati Uniti. Così cominciò a riprodursi e divenne un animale da compagnia molto diffuso. È un roditore che fa parte della sottofamiglia dei cricetidi, ed è impiegato come animale da laboratorio nell’Occidente.

Il criceto mangia un piatto succulento – screen video instangram @animalifannorobe
– (velvetpets.it)

Ha dei sensi molto sviluppati, quindi per questo motivo con gli anni il numero di criceti usati nelle ricerche sono diminuiti. Ha un udito molto acuto, infatti tra di loro riescono a comunicare con gli ultrasuoni. Sono caratterizzati anche da un incredibile olfatto.

Le razze sono molte, ne esistono 20 specie diverse. Il più diffuso è il criceto comune, che ha dimensioni più grandi rispetto agli altri, inoltre ha un pelo marrone e il ventre nero. Viste tutte queste caratteristiche, prima di prendere un criceto è importante informarsi per bene. I

n particolare bisogna fare attenzione alla loro alimentazione e alla salute psicologica, poiché sono animali molto intelligenti. Il video condiviso sui social mostra proprio un criceto molto intelligente, infatti si comporta quasi come una persona.

Il criceto mangia come una persona

Nel video vediamo un criceto vicino ad un piatto di spaghetti al pomodoro, mentre ha tra le mani proprio la pasta di fronte a sé. Non ci mette molto a mangiare lo spaghetto, pochi secondi ed è finito. Si aiuta con le mani a mangiare e nel mentre si sporca le zampine con il pomodoro. Sembra comportarsi come una persona, mentre viene ripreso.

Il criceto mangia un piatto succulento – (velvetpets.it)

Nonostante sia molto simpatico e carino, dobbiamo riconoscere l’importanza di una buona alimentazione. I criceti sono animali molto sensibili, per questo se mangiano qualcosa a cui non sono abituati possono avere problemi di salute. Bisogna ricordare che questi animali sono per lo più granivori, quindi prediligono un’alimentazione fatta di semi. Inoltre possono assumere un sacco di alimenti di origine vegetale, la cosa importante è che la loro dieta sia varia.

Inoltre si dovrebbero evitare alimenti non consoni alla loro alimentazione. Questo perché oltre a problemi di indigestione, potrebbero diventare obesi e contrarre il diabete e le carie.

Quindi vanno evitati alimenti come cioccolato, dolci, biscotti, creme, merendine, panna e burro. Anche i carboidrati, le verdure e la frutta per uso umano vanno annoverati nei cibi da evitare. Quindi bisogna fare moltissima attenzione a quello che mangiano, altrimenti potrebbero anche morire.

Rosaria Fiorillo

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago