Il cane trema e questo è motivo di preoccupazione per ogni padrone. Ecco tutte le cause per cui succede (non sono solo malattie).
Se il cane trema, ci si può subito preoccupare pensando al peggio. A volte si associa il tremore all’età o alla razza ma in realtà i motivi possono essere svariati, dai più lievi ai più gravi. Può essere una risposta ad uno stimolo esterno oppure un sintomo di malattia e quindi è importante distinguere le varie cause.
Solo conoscendo i campanelli d’allarme del tremore, si potrà intervenire tempestivamente soprattutto se la situazione è grave. Il tremore, che è un movimento cadenzato che si verifica involontariamente, può interessare tutto il corpo o solo una parte di esso, ad esempio la testa. Bisogna capire di che tremore si tratta e se si è in dubbio, consultare immediatamente il veterinario.
Le cause campanello d’allarme se il cane trema
Il tremore è di diverso tipo: intenzionale, postulare (che può derivare da problemi metabolici), la semplice contrazione muscolare (dovuta a malattie motorie) ed infine i movimenti mioclonici improvvisi e localizzati in un muscolo. Se il cane trema i motivi possono essere diversi, soprattutto legati a delle malattie.
Cosa può significare quando il tremore del cane:
- Ipotermia: il cane trema se esposto al freddo per un lungo periodo di tempo che porta a far scendere la sua temperatura compromettendo le funzioni vitali. I sintomi saranno svogliatezza, sonno e tremore. Un rimedio immediato può essere riscaldarlo, senza farlo scottare, e una flebo di acqua e zucchero.
- Febbre e ipertermia: se il cane ha una temperatura corporea sopra i 39°, ha la febbre. Può esserci una causa virale o una malattia che potrebbe verificarsi. Meglio recarsi dal veterinario per un controllo e far abbassare la febbre al cane.
- Ipoglicemia: il cane trema se ha un improvviso calo di zuccheri nel sangue e quindi non riesce ad assorbire le sostanze nutritive. Anche in questo caso è fondamentale il parere del veterinario che gli prescriverà una dieta adeguata e distribuirà i pasti in momenti specifici.
- Fase REM del sonno: le zampe del cane tremano quando sta dormendo profondamente. In questo caso non c’è bisogno di preoccuparsi.
- Troppo movimento: se dopo le passeggiate o corse il cane trema, allora meglio limitare il suo sforzo fisico.
- Dolore: il cane trema se sente dolori agli arti (ad esempio c’è artrosi) oppure se ha problemi digestivi. Il veterinario potrebbe somministrare degli antidolorifici.
- Intossicazione: le sostanze chimiche presenti nell’ambiente o i farmaci somministrati possono essere la causa dell’avvelenamento del cane. Recarsi subito dal veterinario se si ha questo sospetto.
- Traumi e fobie: il cane trema se stressato da una situazione ingestibile come reazione psicologica.
Se il cane trema spesso, ci si potrebbe trovare dinanzi ad una malattia o infezioni come il cimurro di origine virale che, oltre a causare tremori o tic, provoca anche vomito e altri sintomi. Anche il cervelletto gonfio causa tremori oppure le malattie degenerative. Sempre meglio recarsi dal veterinario se i sintomi proseguono per un lungo periodo.