Il video struggente dell’uccellino trovato esanime per strada ha commosso tutto il web: ecco cos’è successo all’animale.
Di annunci di gatti e cani smarriti è purtroppo pieno il web. Ma a volte a smarrirsi possono anche essere dei pappagallini. Molte persone hanno infatti in casa dei volatili e basta una distrazione di uno sportellino della gabbia non chiuso bene o di una finestra dimenticata aperta per farlo scappare. A volte invece sono animali abituati a volare e a tornare casa che purtroppo si smarriscono.
Fatto sta che fra pappagallini persi e uccellini autoctoni o diventati tali negli ultimi tempi può capitarsi di imbattersi in un piccolo in difficoltà. Se si trova un pappagallino per strada, magari ferito, cosa bisogna fare? Già perché non è facile gestire un volatile. Ma a volte basta davvero poco. Un battito del cuore. Incredibile, vero? Eppure questo video commovente mostra come l’amore sia a volte la miglior cura.
Trovare un uccellino per strada: cosa fare
Se vi imbattete in un uccellino ferito non fatevi prendere dal panico e non restate indifferenti. Anche se occuparsi di un pennuto è indubbiamente un po’ più impegnativo che di un gatto, potreste salvargli la vita. La prima cosa da fare se trovate un uccello in difficoltà è ovviamente mettetelo in sicurezza.
Ma dove? Se si tratta di un selvatico come un merlo, un passerotto o un piccione andrà bene una scatola delle scarpe con dei buchi per far entrare l’aria. Se invece si tratta di un pappagallo, cocorita, inseparabile o simili, dovete procurarvi una gabbia. Questi pennuti infatti rosicchiano e ci metterebbero pochissimo a creare un buco sul cartone.
Dopo di che dovete capire che specie avete fra le mani. Se si tratta di uccelli selvatici contattate la LIPU, ovvero la Lega Italiana Protezione Uccelli – e fatevi istruire sul da farsi. Se fra le mani avete un pappagallo è possibile che sia stato smarrito. Controllate se abbia un anello alla zampa e se ci sia qualche iscrizione sopra. Cercate dove si trova un veterinario specializzato in volatili e portaglielo appena possibile.
Il video struggente dell’uccellino salvato
Una donna ha pubblicato online un video con il pappagallino che aveva da poco salvato. Lo aveva messo in sicurezza in una gabbia, ma il volatile non stava bene. Affatto. Il piccolo tremava, sembrava quasi esanime. In quei momenti difficili la donna ha fatto qualcosa di semplice, ma fondamentale. Ha avvicinato quel piccolo pennuto, in questo caso si trattava di una cocorita, al suo petto.
Una donna lo ha trovato esanime per strada e lo ha salvato.
La notte lo vide tremare e non riusciva a dormire.Così lo adagiò sul suo petto,e non appena ha sentito il battito del suo cuore,si è addormentato serenamente sentendosi al sicuro..
Dolcissimo ❤ pic.twitter.com/NzAHpZFj07— Claudia (@ClaudiaToni) August 19, 2023
Il calore e il battito del cuore hanno fatto reagire subito il pappagallino. E’ bastato infatti sentire questo amore per far riprendere la cocorita. Vedere questo piccolino adagiato sul petto come un bebè è emozionante. Conoscere la sua storia rende ancora più impattante e commovente questo breve, ma intenso video.