I comportamenti degli animali possono essere bizzarri ed è bello indagarli. Ecco perché le mosche impazziscono nel girare intorno le persone.
Le mosche sono degli insetti che è frequente veder ronzare quando ci si trova all’aria aperta, soprattutto in estate. Si posano sulle persone, senza problemi, e sono innocue, “fanno solo il solletico”. Basta un gesto per allontanarle. Possono avvicinarsi anche ad alcuni piatti, o posarsi su ciò che si sta mangiando e questo può essere poco igienico.
Infatti le mosche ruotano anche intorno alla spazzatura e alle feci e si nutrono di queste usando la loro proboscide raspante. Di giorno sono molto attive mentre di notte riposano negli angoli delle stanze o sul soffitto. Nei paesi più poveri veicolano diverse malattie e rappresentano un grave problema sanitario.
Perché le mosche girano intorno le persone: ecco spiegato il motivo
Le mosche girano intorno alle persone perché sono attirate da diversi elementi come ad esempio i colori, soprattutto il verde, l’arancione e l’ultravioletto. Inoltre, anche particolari odori acri di sostanze oleose come il sebo o il sudore, fanno impazzire le mosche e le attirano e portano a ronzare intorno gli uomini.
Uno studio pubblicato su Journal of Economic Entomology afferma che i maschi di mosca domestica sono attratti da colori come il verde e l’arancione mentre le femmine sono particolarmente attratte da colori come il verde, il blu e l’ultravioletto.
Oltre ai colori, anche gli odori attraggono le mosche: si tratta di odori particolari o dolciastri che le spingono a posarsi sulla pelle umana. Anche le secrezioni corporee più o meno forti del sudore o del sebo (che rende umido il cui capelluto), sono il contesto preferito per le mosche.
Sudore e sebo possono fare la differenza nell’attirare le mosche: ecco perché su alcune persone si posano più che su altre. Questi insetti, seppure innocui, possono essere fastidiosi per via del loro poco igiene quindi è meglio allontanarle, soprattuto dal cibo.
Altri consigli sono di tenere i bidoni della spazzatura coperti per evitare che l’odore possa attirare questi insetti. Bisogna ispezionare la casa per trovare carcasse di mosche e spazzarle via; liberarsi anche delle deiezioni di questi animali, che potrebbero trovarsi anche in luoghi nascosti.
Non dimenticare inoltre del cibo avariato in giro per casa o delle bevande alcoliche con contenitore aperto: queste cose sono “nettare” per le mosche. Solo così si potranno tenere lontani questi insetti.