La padrona lo coccola e lo bacia: la reazione di questo cane è dolcissima

Il video che ritrae questo dolcissimo cane ricevere le coccole dalla padrona ha lasciato il web di stucco.

La sua reazione è  imprevedibile e si rivela essere davvero incantevole. È dalla notte dei tempi che il detto “il cane migliore amico dell’uomo” viene ripetuto ad oltranza. Come per ogni frase fatta, anche quest’ultima porta con sé un fondo di verità ed infatti il cane è uno dei mammiferi che riesce senza problemi a comprendere la comunicazione degli umani.

Cane reagisce al bacio coccole padrona
Il video di questa ragazza e del suo cane è diventato virale Velvetpets.it (Fonte twitter.com @ClaudiaToni)

Studi recenti hanno infatti dimostrato che il cervello dei cani è diviso in un emisfero destro e un emisfero sinistro deputati alla ricezione di informazioni e alla codificazione di stimoli verbali e ambientali, proprio come accade per l’essere umano. Ciò non significa che il nostro amico a quattro zampe sia in grado di comprendere l’intera lingua umana, ma che riesce a decifrare le parole frequentemente utilizzate.

I cani comprendono la comunicazione umana?

Ad esempio avete mai notato che quando nominate il suo cibo preferito inizia ad essere euforico? Oppure quando gli dite “vieni qua” si presenta senza indugi? Di fatto, il cane riesce a comprendere il significato di parole che sente spesso.

Cane reagisce al bacio coccole padrona
Il legame tra cane ed umani è speciale Velvetpets.it

Con il trascorrere del tempo dunque, la specie umana e quella canina hanno ben capito come vivere insieme, come venirsi incontro, tutto ciò porta ad un potenziamento del legame che intercorre tra di essi, che viene definito dagli esperti come attaccamento.

Il legame di attaccamento è presente nel DNA dei cani e fa sì che questi si affezioni all’essere umano per istinto di sopravvivenza, poiché comprende che grazie all’uomo riceverà cibo, protezione ed amore.

In cambio il cane dona amore incondizionato. Gli effetti positivi dei sentimenti manifestati dai cani nei confronti dei loro tutori sono stati lungamente studiati, ed i professionisti hanno compreso che coloro quali vivono con il loro amico a quattro zampe invecchiano meglio, vivono più a lungo ed in salute.

Il video della padrona che coccola il cane fa bene al cuore!

Ma perché? Gli scienziati hanno compreso che quando il proprio cane dimostra il suo affetto, nel corpo dell’uomo vengono rilasciate delle sostanze benefiche, prima tra tutte l’ossitocina, l’ormone che facilita l’instaurazione dei rapporti e delle relazioni. Ma secondo alcuni esperti anche il solo guardare le immagini di cani che manifestano amore produce nell’osservatore un senso di immediato benessere.

Forse è proprio per questo che negli ultimi anni si assiste ad una massiccia diffusione di video che ritraggono gli animali compiere gesti dolcissimi per i loro umani. Proprio il video in questione ha fatto il giro del mondo, poiché contiene una sequenza dei brevi clip attraverso le quali gli internauti hanno documentato la reazione dei loro cani, quando  ricevevano un bacio.

 

 

In tantissimi sono rimasti di stucco dinnanzi alla spontanea dolcezza dei cani, i quali tutti a loro modo hanno ricambiato le effusioni. C’è chi ha appoggiato delicatamente il capo sul petto della propria umana, chi ha ricambiato con un bacio e chi ha guardato il proprio tutore dritto negli occhi con commozione.

Gestione cookie