I gatti amano graffiare con i loro artigli, soprattutto il divano. Ma perché lo fanno e come farli smettere?
Fra i tanti comportamenti del gatto, c’è quello di graffiare con i suoi artigli. Non potendo comunicare attraverso la voce, questi animali lo fanno con i loro comportamenti. Quante volte si è visto il gatto graffiare il divano, i mobili, il tappeto, i serramenti? Il divano dopo poco tempo è da buttare, i mobili si rovinano, il tappeto viene arrotolato e accantonato. Insomma, i gatti sono davvero dispettosi quando graffiano tutto ciò che c’è in casa.
Parlare di dispetto però non è corretto. I gatti graffiano ciò che c’è in casa e in particolare il divano per dei motivi ben precisi, legati a specifiche esigenze comportamentali. Ed è possibile anche farli smettere in modo molto semplice. Se questi animali vengono seguiti e c’è la presenza del loro padrone (e la sentono) diventeranno molto obbedienti e i loro graffi non saranno più un problema per i mobili e i tappeti.
Perché i gatti graffiano gli oggetti in casa (in particolare il divano) e come farli smettere?
I gatti comunicano con i loro comportamenti in diverso modo, non potendo parlare. Anche i graffi sono un modo per comunicare, in particolare con gli altri gatti. Visivamente stanno marcando il loro territorio che non dovrà essere attaccato o preso in possedimento da altri. In più, rilasciano dei feromoni mentre graffiano e danno anche una comunicazione olfattiva agli altri oltre che a se stessi, sentendosi così sempre protetti.
I graffi sono indispensabili per i gatti perché servono per affilare i loro artigli e fare stretching muscolare. Non si può impedire a questo animale di graffiare ma si può indirizzarlo sui supporti giusti (tiragraffi, tappetini in corda oppure tronchetti in legno). Se il micio nonostante questi “giochi” continua a preferire il divano o altri oggetti in casa, le motivazioni possono essere diverse.
Il divano è grande e trattiene gli odori della casa e del padrone (o dei padroni) quindi per il gatto è l’attrazione principale dell’ambiente. Qui si sente protetto e al sicuro. Anche il tessuto in cui è realizzato è perfetto per essere attaccato dai suoi graffi!
Se non usa i supporti, probabilmente non sono quelli giusti (non hanno l’altezza corretta, non sono della tipologia più attraente, il materiale non è il più gradevole per il micio). Oppure non sono posizionati nel posto migliore per il gatto.
Ogni gatto è diverso e bisogna provare e sperimentare per trovare la soluzione migliore. Può anche essere che il peloso non sappia come usare i supporti perché non gli è stato insegnato come fare. Quindi sicuramente questo è un fattore da considerare. Solo risolti questi aspetti, il gatto non tirerà più i graffi al divano ma si dirigerà sui suoi giochi appositi.