Ha fatto letteralmente il giro della rete il video di questo dolcissimo Golden Retriver. Il cane ha commosso il mondo.
Il cane avendo compreso di essere stato finalmente adottato si è lasciato andare commosso ad un lungo abbraccio con la sua nuova tutrice. La breve clip è rimbalzata velocemente da un social all’altro, lasciando milioni di utenti in tutto il mondo letteralmente esterrefatti. Ancora una volta gli animali si sono resi protagonisti di una delle scene più belle mai circolate in rete.
Il legame che unisce l’essere umano ed i cani è definito scientificamente come attaccamento, si tratta di un rapporto fiduciario che si instaura tra i mammiferi. Questo legame è molto intenso, ed è per tale motivo che per alcuni scienziati è paragonabile a quello che intercorre tra genitori e figli.
Proprio in ragione della potenza dell’attaccamento, i cani quando vengono abbandonati o quando si accorgono della morte del loro amico umano, soffrono disperatamente, e taluni si lasciano andare allo sconforto, finendo per morire di sofferenza.
L’attaccamento è dunque una predisposizione genetica, è presente in ciascun mammifero, il fine è quello di garantire la sopravvivenza della specie grazie all’istaurazione di un rapporto affettivo tra il cane e la persona che se ne prende cura.
L’attaccamento fornisce dunque ai nostri amici a quattro zampe stabilità e protezione e, dal canto loro questi ricambiano con una fiducia incondizionata. Tale fiducia che i cani ripongono negli esseri umani, può essere fortemente intaccata se l’animale si sente trascurato o peggio ancora se viene abbandonato.
Per questo molti cani presenti in strutture di accoglienza, seppur ricevano cibo, affetto e cure generiche sono spesso tristi, poiché il ricordo dei loro tutori è vivido ed impresso nelle loro menti. Il cane ha bisogno di vivere in famiglia, senza dimenticare che discende dai lupi i quali sono notoriamente degli animali che vivono in branco.
Per questo motivo anche se nei canili instaurano dei rapporti con i volontari, attendono sempre con fiduciosa speranza di essere adottati. Il video in questione ritrae proprio la scena durante la quale questo splendido esemplare di Golden Retriever comprende che lascerà il centro per recarsi in un abitazione con la sua nuova famiglia.
Come ben si evince dalla clip il cane è evidentemente commosso e grato alla sua nuova tutrice umana per l’adozione. Per dimostrarle la sua gioia si lascia andare ad un abbraccio dolcissimo, l’espressione del Golden retriver è inequivocabile, sta infatti comunicando gratitudine e amorevolezza, le ha letteralmente detto: grazie!
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…