Ha fatto letteralmente il giro della rete il video che vede come protagonista un simpaticissimo cagnolino che cade nella piscina.
Da quando i social vengono utilizzati in modo massiccio, la diffusione di video che ritraggono gli animali è aumentata a dismisura. Nel mondo esistono infatti milioni di persone appassionate di simpatiche clip che ritraggono i nostri amici a quattro zampe. Questo, in particolare è rimbalzato velocemente da un social all’altro poiché ha un finale davvero inaspettato.
Il cane è da sempre il migliore amico dell’uomo, ma perché è considerato come l’animale più fedele all’essere umano? Ci sono diverse tesi circa l’origine della fedeltà del cane e sul perché sia così radicata. Alcune sono molto semplici, altre più particolareggiate.
La prima spiegazione che è anche quella più accreditata ha a che fare con il nutrimento: secondo i fautori di questa teoria, il cane sarebbe molto legato al suo tutore perché questi gli assicura cibo e riparo.
Alla base vi è una riprova scientifica, il cane infatti discende dal lupo che tempo addietro l’uomo addomesticava con del cibo in cambio della protezione dei terreni. Il rapporto di dare e avere tra l’uomo e il lupo, da cui il cane discende è rimasto impresso nei suoi geni.
La seconda teoria è quella secondo la quale la lealtà dei cani sarebbe da ricercare nel fatto che vivono in branco. La sopravvivenza di un gruppo in natura è data essenzialmente dalla collaborazione e dalla cooperazione di tutti i membri, dunque è necessario fidarsi ed affidarsi a ciascun componente. Anche in questo caso dunque, la fedeltà dei cani nei confronti dell’uomo, sarebbe di natura genetica.
Vi è poi una terza teoria che ha sollevato anche molti dissensi: nel 2005 uno studio ha analizzato il comportamento di centinaia di cani, facendo loro sentire alcuni odori tra cui anche quello del proprio tutore.
Attraverso un’analisi è stato dimostrato che quando i cani sentivano l’odore dei loro padroni, la parte del cervello deputata alla regolazione del piacere ha avuto un vero e proprio scossone. Si tratta dell’area cerebrale che si accende negli esseri umani quando sono innamorati, ad esempio.
Dunque non si tratta di idealismo o di puro romanticismo, secondo i ricercatori di questo studio, i cani sono profondamente devoti ai loro tutori perché li amano C’è poi chi ritiene che il comportamento di lealtà dei cani discenda da una combinazione di queste tre teorie, per cui sarebbero fedeli per una questione di sopravvivenza legata al cibo, per un inclinazione a vivere in branco, e per la capacità di affezionarsi intensamente.
C’è poi da dire che gli esseri umani quando sono in compagnia dei loro cani vengono letteralmente inondati dai cosiddetti ormoni del piacere, sostanze benefiche che infondono una immediata sensazione di relax e di serenità. È quanto accade anche solo guardando i video nei quali vengono immortalati i cani, gli amanti infatti di questi animali stanno bene anche solo a vederli in azione!
Probabilmente è per questo che il video che segue ha fatto letteralmente il giro del mondo, il cane è simpaticissimo ma, a destare l’attenzione è stato soprattutto il finale decisamente inaspettato.
Come ben si evince dalla clip, questo cagnolino si sporge troppo finendo per cadere in piscina, rischiando di annegare. Il padrone prontamente lo soccorre e lo rimette sul bordo della piscina, il cane si allontana ed è a questo punto che accade qualcosa di davvero inaspettato.
Nessuno infatti aveva previsto che commettesse di nuovo lo stesso errore finendo per l’ennesima volta in acqua! Il risvolto totalmente inatteso ha fatto sorridere migliaia di utenti in tutto il mondo. Ancora una volta gli animali, con la loro proverbiale spontaneità e naturalezza, associata ad una buona dose di bontà dimostrano di avere un animo nobile e puro.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…