Toporagno, tutte le abilità di uno tra i più piccoli mammiferi

Tra gli animali più curiosi del nostro pianeta, il toporagno merita una menzione speciale, per una serie di motivi.

Il nostro mondo è pieno di creature affascinanti, ma i mammiferi hanno una varietà particolarmente impressionante. Come specie, differiscono ampiamente per dimensioni, forma e comportamento in tutto il mondo.

Toporagno: dove vive, curiosità e tipologie
Il toporagno è uno dei mammiferi più piccoli del mondo – www.velvetpets.it

È sorprendente come enormi balene che vagano per gli oceani e minuscoli toporagni che corrono sotto le foglie cadute, appartengano alla stessa categoria di animali. I mammiferi dimostrano davvero un’incredibile quantità di diversità.

Il toporagno: cosa sapere

Nonostante siano uno dei mammiferi più piccoli del pianeta, questo animale ha un ruolo importante da svolgere nell’evoluzione e nell’adattamento. Non solo i toporagni esistono da milioni di anni, ma esistono anche quasi 400 specie conosciute in tutto il mondo, il che li rende una delle famiglie di mammiferi con la maggiore diversità di specie.

Sono animali insettivori, proprio come le talpe e i ricci. Sono solitari e possono essere attivi durante il giorno e/o la notte. La loro vista è scarsa ma i loro sensi dell’udito e dell’olfatto sono molto sviluppati. Sono aggressivi e alcuni di loro sono velenosi. Esistono oltre 350 tipologie: ad esempio quello bicolore, il toporagno maggiore e quello minore dai denti bianchi, il toporagno talpa africano e il toporagno pezzato.

Caratteristiche e stile di vita

I toporagni vivono in tutti i tipi di habitat, ma soprattutto nei boschi umidi. Ci sono anche quelli che vivono sottoterra, come la talpa asiatica e la talpa africana. E alcuni che si sono adattati all’acqua: il toporagno acquatico dell’Himalaya, il toporagno acquatico elegante e il toporagno acquatico eurasiatico.

Quelli d’acqua sono nuotatori eccezionali. La loro pelliccia intrappola innumerevoli minuscole bolle d’aria che mantengono l’animale al sicuro in superficie.

La vita di un toporagno: come trascorre le sue giornate
Il toporagno ha un potere speciale – www.velvetpets.it

Forse non te lo aspetteresti da un animale così delicato, ma i toporagni hanno un asso nella manica: paralizzano la preda con il veleno! Dato che questa tossina non uccide, ma solo stordisce, il mammifero in questione può semplicemente mangiare un buffet vivente. A causa della frequenza cardiaca e del consumo energetico elevati, hanno sempre bisogno di mangiare.

Inoltre, è stato scoperto che questi animali possono rimpicciolire organi come il cuore e i polmoni. Possono rimpicciolire il loro cervello dal 20% al 30%. Possono persino rimpicciolire le loro ossa. Possono ridurre anche le dimensioni del loro cranio del 15%. Ma perché lo fanno?

In inverno molti animali vanno in letargo. Ma non il toporagno. Per risparmiare energia, semplicemente si restringono. Più piccoli sono i loro organi e più leggeri sono i loro corpi, che si traducono in meno energia e cibo per sopravvivere.

Gestione cookie