Non tutti sanno che anche il cavallo può mordere: ecco quali sono i possibili rischi del morso e quali rimedi si possono adottare.
Anche se si conosce a fondo il comportamento di un animale, non è detto che questo possa avere delle reazioni anomale in determinate circostanze: ecco perché bisogna fare molta attenzione quando ci si trova in prossimità anche di animali domestici come i cavalli.
Il cavallo è un animale erbivoro, ma in alcuni casi può anche mordere le persone: ecco quali sono i rischi e gli eventuali rimedi.
Molti sanno che uno dei rischi maggiori che si possono correre stando vicino a un cavallo è quello della scalciata con le zampe posteriori, ma non tutti sono al corrente che questi equini possono anche mordere.
Non è certamente un’abitudine di questi animali e non lo fanno ovviamente per attaccare le prede (dato che non mangiano carne), ma bisogna comunque stare attenti.
Le cause che possono portare i cavalli a mordere
Esistono diversi motivi per i quali un cavallo può iniziare a mordere, sia le persona sia gli altri cavalli se magari è al pascolo.
Nel secondo caso può succedere che magari lo faccia semplicemente per giocare con i suoi simili, dato che i cavalli hanno l’abitudine di pulirsi a vicenda e può scappare qualche piccolo morso.
In alcuni casi però i cavalli possono arrivare anche a mordere le persone che si avvicinano e anche qui possono esserci diverse motivazioni.
Se il cavallo è ancora un puledro può significare che sta curiosando con la bocca, se invece è adulto può essere sintomo di malessere, sia a livello fisico sia a livello di attrezzatura o magari non si trova a suo agio nella stalla.
Il morso del cavallo è pericoloso? Ecco cosa si rischia
Il morso di tale animale può essere pericoloso per due motivi: può essere davvero doloroso dato che la dentatura di questi animali è molto forte, ma può anche provocare ferite infette dato che la loro bocca è piena di batteri.
Alcune persone si lasciano mordere per gioco, ma è pericoloso dato che i morsi possono provocare contusioni, lividi e a volte anche ferite piuttosto profonde.
Proprio per questo motivo bisogna fare molta attenzione, soprattutto quando ci si avvicina a cavalli che hanno l’abitudine di mordere. In caso di morso è necessario disinfettare immediatamente la ferita, ma in questi casi è sempre meglio prevenire che curare.
Infine, consigliamo di stare attenti anche quando bisogna fare un’operazione delicata come il lavaggio dei denti.