I coccodrilli hanno dei nemici: ecco quali sono gli animali che li attaccano

I coccodrilli sono animali che incutono tanta paura, ma anche loro hanno dei nemici nel mondo animale: ecco quali sono.

La catena alimentare è un concetto che ci hanno insegnato fin dalle scuole elementari e sappiamo che in cima a essa ci sono i grandi predatori carnivori, come i leoni e le tigri.
Questo perché la loro imponente stazza unita alle loro incredibili armi naturali di difesa li rendono praticamente intoccabili da qualsiasi altro animale presente sulla Terra.
Si tratta però di una verità non assoluta, dato che in molti casi anche questi grossi animali possono essere attaccati e talvolta uccisi.

coccodrilli
Anche i coccodrilli hanno dei nemici, ecco quali sono (VelvetPets.it)

I coccodrilli, così come alligatori, caimani e gaviali, sono animali predatori che incutono molto terrore, dato che sono molto furtivi e attaccano le prede a gran velocità.
Questi grossi rettili si nutrono principalmente di pesci e piccoli vertebrati, ma spesso riescono a predare anche grossi mammiferi come bovini ed equini.
Anche loro però hanno dei nemici naturali.

I coccodrilli possono essere predati? La risposta vi stupirà

Il coccodrillo è un animale predatore, ha delle dimensioni che superano i 3 metri di lunghezza e una pelle davvero dura e resistente: questi tre elementi, uniti al fatto che è un animale molto aggressivo e territoriale, rende il coccodrillo molto difficile da predare, ma nonostante questo si possono verificare spesso delle eccezioni e dei casi particolari nei quali anche i coccodrilli possono essere attaccati.

Le uova e i cuccioli di coccodrillo sono molto spesso esposti a pericoli dato che possono essere facilmente preda di grossi pesci, grossi uccelli come aironi o altri animali che vivono lungo le rive degli specchi d’acqua.
In alcune parti del mondo, inoltre, anche diversi caimani adulti, lunghi meno di 2 metri, sono stati attaccati da giaguari e altri predatori carnivori.

I nemici naturali del coccodrillo: ecco quali sono

Escludendo uova, cuccioli e adulti di piccole dimensioni, ci sono dei nemici naturali che possono attaccare un coccodrillo adulto che supera i 3 metri di lunghezza? È davvero molto difficile per ciò che abbiamo detto prima, ma ci sono stati rari casi in cui grossi mammiferi acquatici come gli ippopotami abbiano intrapreso lotte territoriali proprio con i coccodrilli.

ippopotamo coccodrilli
Gli ippopotami sono tra i nemici più forti per i coccodrilli (VelvetPets.it)

Chiaramente questo non vuol dire che gli ippopotami si nutrano di coccodrilli, anche perché sono animali erbivori, ma sono disposti a pagare con la propria vita pur di difendere il loro territorio.

Gestione cookie