Un video molto curioso mostra uno squalo intento a catturare un pesce a riva, ma ciò che succede alla fine ha dell’incredibile.
Nel corso dell’estate, soprattutto qui in Italia, si è diffusa sempre di più la mania riguardo gli avvistamenti di squali, animali marini che terrorizzano tantissime persone, ma allo stesso tempo sono anche molto affascianti.
Avvistare uno squalo, seppur di piccole dimensioni a riva, mentre si sta facendo il bagno non è sicuramente una bella sensazione, ma guardare le loro abitudini dall’esterno è davvero curioso e particolare.
Lo squalo è un animale predatore e in tanti casi è disposto anche a nuotare per diversi kilometri pur di accaparrarsi del cibo. Si nutre principalmente di pesci, ma è comunque raro vedere dal vivo o anche semplicemente tramite video uno squalo intento a inseguire la sua preda fino alla riva della spiaggia.
In questo video particolare possiamo ammirare proprio una fase di predazione di uno squalo, ma con un finale davvero inaspettato.
Squalo nuota fino a riva per catturare il pesce: le immagini straordinarie
Chiaramente gli squali predano i pesci sott’acqua e molto spesso lontano dalla presenza umana, dunque è davvero raro vedere uno squalo intento a catturare un pesce addirittura ripreso da sopra la superficie. Essendo però nel mare cristallino dei Caraibi basta anche una ripresa dall’alto per vedere chiaramente cosa succede al di sotto della superficie.
Una persona che si trovava su un ponte sulla superficie marina ha ripreso l’intera scena di uno squalo, probabilmente appartenente alla famiglia Carcharhinidae, inseguire un pesce per diversi metri con l’intento di catturarlo e predarlo.
Il pesce, inseguito dal suo predatore, nuota veloce fino ad arrivare a pochi passi dalla spiaggia, dopodiché vedendosi la strada sbarrata cambia direzione eludendo i movimenti del suo inseguitore: a quel punto succede l’impensabile.
Inseguimento finito male: il finale del video è davvero inaspettato
A un certo punto lo squalo e il pesce passano sotto al ponte di legno sul quale si trova la persona che sta registrando, scomparendo dall’occhio dello spettatore.
Dopo pochi secondi lo squalo ricompare, ma questa volta non sta più inseguendo nulla e sta tornando in mare aperto in maniera lenta: è per caso riuscito a catturare la preda? In realtà no perché succede davvero qualcosa di assurdo.
La persona sposta l’inquadratura sulla spiaggia dove compare improvvisamente un airone che porta nella bocca proprio il pesce che lo squalo stava inseguendo.
A quanto pare il piccolo pesce non aveva via di scampo e in un modo o nell’altro doveva finire preda di qualcuno.