Curiosità

Non solo i topi, tutti gli animali che potrebbero uscire dal water

Sembra impossibile ma in estate i topi potrebbero uscire dal water e, purtroppo, non sono gli unici animali a poterlo fare.

In estate aumentano i problemi con gli animali selvatici, non solo in campagna ma anche in città, per via del caldo e dell’umidità. È facile adocchiare in casa blatte o ragni ma non è impensabile che ci si trovi ad avere un contatto ravvicinato anche con animali insoliti per le mura domestiche come topi, serpenti e rospi. 

Dal water possono uscire diversi animali, non solo i topi – velvetpets.it

La cosa “spaventosa” è che tutti questi animali possono uscire dal water e diventare degli ospiti indesiderati nella toilette. Chi abita la casa si interroga su come questo sia possibile ma la risposta è semplice: questi animali amano l’ambiente umido che si crea nel WC.

La scarsa pulizia, poi, accentua la possibilità che possano fuoriuscire da questo sanitario. Il copri water è pieno di sporcizia, soprattutto nelle giunture e nelle parti più nascoste. 

I topi non sono gli unici animali che escono dal water: ecco tutti gli altri e e come evitare questo inconveniente

Il water è l’ambiente perfetto per diversi animali, non solo per i topi ma anche per i rettili che amano i luoghi umidi, bui e freschi come le condutture fognarie, dove si inoltrano per cercare cibo.

Spesso i serpenti che possono fuoriuscire dal water sono le bisce ma, seppure innocue, può essere spaventoso vederle fare capolino dalla WC. Allo stesso modo, anche se si è più abituati a vederle in giro, questo inconveniente può capitare anche con le lucertole (e non è comunque piacevole). 

La pulizia del water è importante per allontanare gli animali selvatici – velvetpets.it

Le tubature del water attirano anche altri animali come i topi che sono capaci di nuotare controcorrente e trattenere il fiato sott’acqua per molto tempo. Sono attratti dagli avanzi di cibo, così come i ragni, soprattutto in campagna, che si nascondono sotto il copri water. Per risolvere il problema non è necessario rompere i tubi o controllare la rete fognaria (che sarebbe un lavoro faticoso e costoso, da far fare a qualche tecnico). 

Ciò che serve per prevenire questi animali “ospiti indesiderati” è l’igiene e la pulizia del water. Basta usare dei semplici rimedi naturali come il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco, oppure i detergenti industriali. Questo sanitario già di per sé deve essere pulito perché è un ricettacolo di germi e batteri ma, se la sporcizia attira questi animali, è ancora più opportuno essere accurati nella sua pulizia. 

Considerando poi che l’umidità attira gli animali selvatici, se ci si accorge di perdite di acqua, farle sistemare tempestivamente. Le tubature possono essere pulite anche in maniera naturale con una miscela di zucchero, acqua, aceto bianco e detersivo per piatti, assieme ad acqua bollente.

Se proprio il problema degli animali nel water non dovesse risolversi con questi rimedi naturali, l’unica alternativa sarà chiamare una ditta di disinfestazione per la pulizia completa delle tubature di casa. 

Valeria Scirpoli

Recent Posts

Avanzi di Natale, attenzione a cosa mangiano i nostri cani e gatti: il pericolo da non sottovalutare

Dare del cibo natalizio ai nostri pelosi è un gesto d'amore, ma può provocare non…

5 ore ago

Gatti, pericolo in casa: gli alimenti e gli oggetti potenzialmente mortali

Dobbiamo tutelare la sicurezza del nostro micio in casa. Ecco alcune cose che sicuramente sottovalutiamo,…

7 ore ago

Come far socializzare il cane e il gatto: il trucco per farli diventare amici

Convivenza fra cani e gatti: come trasformare nemici giurati in amici inseparabili La convivenza tra…

19 ore ago

I cani riconoscono la nostra voce? Ecco la risposta (certa)

I cani possono riconoscere le persone semplicemente ascoltando la loro voce: una scoperta che rafforza…

1 giorno ago

Una donna piange per un lutto: la reazione della cagnolina Molly è strappalacrime

Dopo un passato difficile, Molly è diventata il cuore della famiglia McGuire, trasformando il dolore…

1 giorno ago

Non sottovalutare gli starnuti dei gatti: possono nascondere queste malattie

Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…

2 giorni ago