Un duo incredibile: un gatto e un pappagallo che sanno come strappare una risata a chi li osserva. L’interessante reazione del felino.
La maggior parte delle volte un gatto e un pappagallo non possono vivere nello stesso ambiente. Questo perché il volo degli uccelli innesca dei meccanismi particolari nel felino, infatti non riesce a fare a meno di catturarlo. Inoltre se il pappagallo è di grosse dimensioni, il gatto potrebbe spaventarsi e così reagire contro di lui. Sia i suoni che i fischi, risultano fastidiosi per il gatto.
Con un cane la soluzione sarebbe quella di posizionare la gabbia in alto, ma con i gatti questo non basta. Il processo d’accettazione, che vede protagonisti questi due animali, è abbastanza difficile da mettere in atto.
È importante che durante l’interazione fra i due, sia sempre presente il padrone. In ogni caso ci sono tante prove che dimostrano come alcuni gatti vadano d’accordo con gli uccelli. In questo video vediamo proprio i due giocare fra loro.
Il pappagallo e il gatto: due poli opposti
Nel video vediamo un pappagallino che becca un gattino, probabilmente vuole giocare con lui. Il felino nel frattempo sembra scocciato e quindi prova ad allontanarlo con una zampa. Questo però non basta a fermare l’uccellino, infatti riprende il suo attacco e questa volta inizia a tirare i baffi al micio. Nonostante tutto quest’ultimo non reagisce e decide di lasciarlo fare. Il gatto appare abituato a questi gesti, ma soprattutto molto paziente.
Quindi come si può dedurre i casi in cui uccelli e gatti vanno d’accordo esistono, ma servono sempre degli step precisi per far si che possano convivere senza problemi. Come prima cosa bisogna porsi obiettivi realistici, quindi procedendo lentamente passo dopo passo. Quindi serve dare priorità alla sicurezza di entrambi. Dato che i volatili sono fisicamente più deboli, è importante stare attenti soprattutto alla loro incolumità.
Il felino non deve avere mai un contatto diretto con l’uccello, in particolare se non sorvegliati correttamente. Bisogna anche assicurarsi che il gatto non si avvicini alla gabbia con cattive intenzioni. Per esempio potrebbe ribaltarla, oppure mettere una zampa all’interno.
Quindi le gabbie grandi sono una delle soluzioni principali, tenendo il gatto in una stanza differente dal volatile. Inoltre per migliorare l’accettazione reciproca bisogna essere un esempio ovvero trattare i volatili con rispetto. Il gatto deve essere rimproverato se si comporta in maniera sbagliata e infine bisogna ricordare che un gatto sazio non penserebbe di cibarsi di nient’altro.
Esattamente come la convivenza tra cane e gatto regala momenti esilaranti, lo stesso accade con i felini e i pappagalli.