I gatti detestano alcuni comportamenti umani e ciò può compromettere il rapporto con loro. Ecco le abitudini da eliminare.
Instaurare un rapporto con il proprio animale domestico è importante per vivere in serenità la convivenza. I gatti sono animali che, per via della loro indipendenza, sono difficili da decifrare e potrebbero mostrare poco il loro affetto al padrone. Solo dopo un po’ di tempo, iniziando a fidarsi, il rapporto potrebbe intensificarsi e migliorare.
I comportamenti umani che i gatti detestano, però, sono qualcosa che non nascondono. Avendo le loro esigenze e preferenze, provano fastidio per alcuni atteggiamenti. Per mantenere un rapporto armonioso con il gatto, quindi, è importante eliminare queste abitudini.
Tutti i comportamenti umani che i gatti detestano e le abitudini da eliminare per avere un buon rapporto con loro
Un rapporto di amore e gioia è l’obiettivo di ogni padrone che prende in casa un animale domestico. Creare un ambiente positivo e rispettoso dell’animale sicuramente avrà i suoi vantaggi negli anni di convivenza. Dato che ogni gatto è diverso, studiare i loro segnali e capire quali sono le loro preferenze può aiutare ad evitare alcuni comportamenti umani che detestano e li “allontanano”.
I comportamenti umani che i gatti detestano e da eliminare sono:
- rumori forti: urla, fuochi d’artificio, musica ad alto volume e altri suoni possono causare paura e stress. Limitare in ogni modo la diffusione di questi rumori ad esempio tenendo chiuse le finestre e il balcone quando ci sono fuochi d’artificio, parlando sempre in modo calmo e con un tono di voce basso, abbassare il volume della musica e così via.
- carezze inopportune: fra i comportamenti umani che i gatti detestano sicuramente ci sono le carezze in alcune parti del corpo come la pancia e le zampe posteriori vicino la coda. Va bene invece accarezzare la testa o le orecchie, il mento, il collo e vicino la coda.
- odori forti: odiano l’odore di aceto, cipolla e benzina.
- persone sconosciute: detestano e provano disgusto per chi non è un familiare e potrebbero quindi evitare queste persone ed essere scontrosi con loro.
- cambiamenti: i gatti odiano i cambiamenti nella loro alimentazione, nel loro ambiente o nella loro quotidianità.
- porte chiuse: odiano gli spazi chiusi ed essendo molto curiosi amano esplorare. Quindi una porta chiusa li limita tantissimo.
- prenderli in braccio in modo goffo: se i gatti cercano di scendere quando vengono presi o si sentono a disagio, è meglio lasciarli liberi.
- ambiente sporco: i gatti amano che il loro spazio, come ad esempio la lettiera, sia sempre pulito e in ordine.
- viaggio scomodo: i gatti detestano il trasportino o lo zaino per viaggiare.
- visite dal veterinario: odiano fare i controlli ma sono necessari per la loro salute.
- sguardi prolungati: i gatti possono sentirsi minacciati dagli sguardi persistenti, soprattutto da parte di estranei.
Se si eliminano queste abitudini che i gatti destano o si limitano, sarà molto più facile instaurare un rapporto di fiducia con loro e vivere in armonia insieme.