Chiedere la “doggy bag” all’interno dei ristoranti è una pratica sempre più comune, ma attenzione a queste particolarità.
Quando si pranza o si cena fuori casa, in particolare all’interno di un ristorante, può capitare di ordinare più pietanze di quelle che effettivamente si riesce a mangiare.
Questo perché la fame gioca brutti scherzi e i camerieri fanno ordinare tutto prima, ma alla fine capita spesso di dover lasciare degli avanzi.
In questo caso le soluzioni sono due: alcuni lasciano che i camerieri portino indietro le pietanze, altre invece richiedono la cosiddetta “doggy bag“.
La doggy bag, tradotta letteralmente come “borsa del cane”, è praticamente un contenitore nel quale vengono inseriti gli avanzi del ristorante con lo scopo di portarli al proprio animale domestico una volta rientrati a casa.
Si tratta di una pratica abbastanza comune per evitare che il cibo venga sprecato, ma bisogna stare molto attenti perché non in tutti i ristoranti è concesso.
In questi casi potrebbero richiederti addirittura dei costi aggiuntivi per il cibo avanzato.
È lecito chiedere la “doggy bag”? Non tutti lo sanno
Molte persone pensano che portarsi gli avanzi del ristorante a casa sia una pratica abbastanza scorretta, altri invece sono convinti che sia una caduta di stile quella di non mangiare tutte le pietanze per poi portarsele a casa all’interno di un contenitore.
Che sia davvero per il proprio cane o semplicemente perché non si vuole sprecare cibo, la verità è che chiedere la doggy bag è un diritto per ogni cliente.
Il cibo che ordiniamo al ristorante lo paghiamo integralmente anche se non lo consumiamo tutto, dunque è nostro diritto anche chiedere un contenitore per portarsi gli avanzi a casa e magari consumarli il giorno successivo o la sera stessa.
L’unico dettaglio al quale si dovrebbe stare attenti è che non in tutti i ristoranti questa pratica è concessa dato che in alcuni gli esercenti potrebbero chiedere dei costi aggiuntivi per questo.
In questi ristoranti non si possono portare gli avanzi a casa
Stiamo parlando chiaramente di tutti quei ristoranti e locali che offrono la formula all you can eat, ovvero quella attraverso la quale si paga un prezzo fisso e si può ordinare tutto quello che si vuole.
In questo caso il prezzo fisso, come specificato spesso, comprende soltanto le pietanze ordinate e terminate del tutto e non anche quelle che non vengono consumate.
@massimiliano.dona Posso portare a casa il cibo non consumato al ristorante? E le bevande? #consumatori #ristorante #doggybag #schiscetta #savebag #asporto ♬ suono originale - massimiliano dona
Se si ordinano delle pietanze con questa formula e non si consumano totalmente o addirittura si lasciano integre, gli esercenti del ristorante possono chiederci dei costi aggiuntivi oltre a quello che dovremmo pagare come prezzo fisso. Una volta pagati i costi possiamo comunque chiedere di farci preparare un contenitore da portare a casa.