Il riccio africano è una specie dolcissima, molto piccola, che ha bisogno di cure e attenzioni specifiche.
Questo animale, a differenza del riccio italiano, può essere venduto e commercializzato. Mentre quelli nostrani sono a rischio estinzione e quindi non vanno assolutamente toccati, questi sono liberi.
In media più piccoli rispetto a quelli che si trovano comunemente nel Mediterraneo, hanno il medesimo aspetto, sono molto dolci ma devono ricevere le giuste attenzioni.
Riccio africano: cosa mangia e come prendersene cura
Adottare un piccolo riccio africano vuol dire avere il tempo e quindi la possibilità di strutturare ogni cosa affinché l’animale possa vivere bene e in modo sano. Questi hanno bisogno di attenzioni, sono animali delicati che tendono ad ammalarsi se le condizioni ambientali non sono favorevoli.
La prima cosa da fare è scegliere una struttura adeguata, la normale gabbia non va bene perché potrebbero arrampicarsi e cadere, restare bloccati tra le sbarre o ferirsi. La scelta ideale quindi è una struttura liscia, magari in vetro. Al suo interno bisogna creare una base altamente assorbente, va bene il pellet, la canapa o qualunque materiale appositamente creato (quindi da acquistare nei negozi specifici per animali). Inserire anche una casetta o un luogo chiuso in cui l’animale si può riparare.
Indispensabile un termometro, questo perché bisogna regolare la temperatura all’interno che deve essere calda, quindi è fondamentale anche avere uno strumento per riscaldare l’ambiente. Il riccio africano ha bisogno di vivere tra i 28 e i 30 gradi nella sua zona calda, in questo modo il metabolismo funziona bene e si prevengono le malattie.
Altra cosa a cui fare attenzione è l’umidità interna, se c’è del bagnato non va bene, questo fa proliferare germi e batteri e il riccio si ammala. Per quanto riguarda l’alimentazione questi sono insettivori quindi si può acquistare un preparato in polvere nel negozio di animali a cui aggiungere di tanto in tanto delle larve vive e, sporadicamente, delle crocchette per gatti.
Sono da integrare anche vitamine e sali minerali. Il riccio deve mangiare anche frutta e verdura fresche, ben lavate. Queste vanno messe e poi eliminate se il riccio non consuma tutto, niente deve marcire all’interno dello spazio.
Si tratta di un animale dolce e tranquillo, basta solo fare attenzione e avere cura della sua pulizia ma anche del suo benessere con spazi adeguati, buona alimentazione e temperatura adeguata esattamente come si deve fare con qualsiasi animale, compresi i tenerissimi criceti.
@ooanimalcareexpert ❤️Nuovo componente della famiglia…Riccio ✨AFRIHANO✨Gli diamo un nome? #petshop #riccio #riccioafricano ♬ SUN GOES DOWN - Andreas Roehrig
In questo modo si preserva la sua salute e si offre la possibilità allo stesso di evitare malattie importanti.