Dopo il bagnetto, è fondamentale asciugare il cane e il suo pelo. Ecco come fare un’asciugatura casalinga del cane step by step.
Fare il bagnetto al cane è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. Ciò permette di lavarlo dallo sporco, liberare il pelo morto ed eliminare eventuali parassiti presenti nel suo manto. Il cane va prima spazzolato e poi posto nella vasca con l’acqua che lo bagna completamente (testa esclusa perché le orecchie non devono essere bagnate).
È necessario prestare attenzione ad i prodotti da usare, soprattutto lo shampoo che deve avere un ph di circa 7, molto più basico di quello della pelle umana, per non risultare troppo aggressivo e provocare arrossamenti, irritazioni e dermatiti.
Per i cani più sensibili, scegliere detergenti privi di profumi, fragranze e additivi artificiali. Dopo aver risciacquato il cane e il suo pelo, fino a che l’acqua non sarà trasparente, passare ad una fase che viene spesso trascurata: l’asciugatura.
Asciugatura casalinga del cane dopo il bagnetto: ecco come farla
Il cane dopo il bagnetto sarà zuppo oppure quantomeno umido: in entrambi i casi, per evitargli un raffreddore, è sempre meglio asciugarlo per bene. Ci sono diversi semplici step da seguire per un’asciugatura casalinga semplice e veloce perché, si sa, i cani potrebbero stancarsi facilmente e iniziare a muoversi o scappare via.
Il primo step dell’asciugatura casalinga del cane è quello di tamponare il pelo del cane per assorbire quanta più acqua possibile. Si può usare un asciugamano classico o in microfibra.
Il secondo passaggio prevede di usare un soffiatore (una specie di phon) che è una macchina molto utile sia per il padrone che per il cane. Si passa in pelo e contro pelo e si dimezzano i tempi di asciugatura. Si trovano questi macchinari anche online e non costano molto.
Come terzo step dell’asciugatura casalinga del cane, usare il phon e un cardatore (un pettine). Si può anche omettere il passaggio del soffiatore e passare direttamente a questo procedendo così: si pettina in contro pelo mentre si asciuga.
All’inizio meglio essere in 2 per questo passaggio. Una persona tiene il phon e l’altra pettina in contro pelo con il cardatore. La temperatura del phon deve essere calda ma non bollente perché la cute canina è più sensibile di quella umana ed è subito soggetta a scottature.
Se il cane ha il pelo molto lungo o irsuto, prima di asciugarlo, è consigliabile pettinarlo in modo da rendere più semplice l’operazione successiva. Il bagnetto è importante per la salute del cane e di regola va bene anche farlo una volta al mese perché troppo di frequente potrebbe alterare lo strato lipidico presente sulla cute.
Oltre al lavaggio è molto importante eseguire l’asciugatura casalinga del cane che, come visto, è molto semplice da eseguire.