Un gatto non riesce a camminare sulla neve, ma in suo soccorso arriva un cane che riesce a trovare una soluzione geniale, video.
Nella breve clip il cane e il gatto sono i due protagonisti di una simpatica scenetta che ha fatto il giro del mondo. Chi l’ha detto che cani e gatti sono acerrimi nemici? Sussiste questo pregiudizio ormai da molti anni, secondo il quale le due specie sarebbero in perenne e costante rivalità.
Ma dove è nato e soprattutto perché, questo pensiero diffuso? Gli esperti hanno provato a rispondere a questo quesito, partendo dall’analisi delle differenze dell’una e dell’altra specie. Cani e felini presentano infatti delle caratteristiche molto diverse che rendono la loro comunicazione molto complicata.
Ad esempio per un cane, scodinzolare significa comunicare apertura, gradimento ed è spesso un invito al gioco. Mentre un gatto che muove la coda sta comunicando chiusura, diffidenza ed un possibile attacco.
I modi differenti di interpretare i diversi stimoli con i quali vengono in contatto, rende cani e gatti letteralmente incompatibili. Il cane è per sua natura un animale socievole, molto propenso alla vita in gruppo e, quindi a stare in famiglia essendo tendenzialmente un gregario. Il gatto invece è autonomo ed indipendente, adora la compagnia degli esseri umani ma preferisce la solitudine.
Le peculiarità dell’uno e dell’altro rendono cani e gatti molto diversi tra loro, per questo c’è chi sostiene che non possano andare d’accordo. Ma, oggi questo pregiudizio sembra essere ampiamente superato, anche grazie alla massiccia diffusione di video che li ritraggono felici insieme condividere momenti di pura amicizia.
Sono tantissimi infatti gli utenti nel mondo che convivono sia con cani che con gatti e che non perdono occasione per postare dei video attraverso i quali dimostrano che andare d’accordo è possibile, e non solo per limitarsi ad una pacifica convivenza, ma per instaurare dei veri e propri rapporti amicali.
È quanto accaduto ai due protagonisti del video pubblicato da Salvo Sottile. Il cane, infatti, avendo compreso che il gatto è in difficoltà corre in suo soccorso, escogitando un piano per aiutarlo. Ha infatti creato un varco nella neve per permettergli di camminare in modo agile. Sul finire i due giocano insieme, il cane essendosi assicurato che il suo amico non fosse in pericolo comincia a stuzzicarlo ed il gatto inizia a giocare insieme a lui.
Un siparietto davvero simpaticissimo che ha riempito il cuore di gioia ai milioni di fan che nel mondo hanno assistito alla scena, divertendosi e provando tenerezza per la propensione del cane di aiutare il suo amico e per il felino che ha riposto una spontanea fiducia nei suoi confronti.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…