Può capitare di vedere i gatti impastare. Ma cosa c’è dietro questo simpatico e curioso gesto che i pelosi fanno?
Chi ha un gatto in casa avrà sicuramente notato un gesto curioso e particolare che spesso questo animale fa ovvero toccare ripetutamente una superficie con le zampe come se impastasse. Anche quando si vede un gatto in giro si può notare questo comportamento poiché è una cosa che questo animale fa spesso e per diversi motivi.
Secondo gli esperti, i gatti impastano sin da quando sono gattini e la prima cosa che impastano sono le mammelle della mamma per far uscire più latte. Con questo contatto fisico infatti la mamma viene incitata ad allattare di più. Nel tempo i gatti continuano ad impastare tutto ciò che li circonda proprio per esplorare: cuscini, divani, tappeti, terreni e così via.
Ci sono diverse teorie sul perché i gatti sono soliti fare questo gesto ma sicuramente è perché sono felici e sereni come quando fanno le fusa o miagolano. Questi sono infatti tutti comportamenti che hanno sin da quando nascono, per poi continuare ad averli anche crescendo. Un gatto che fa questo gesto con le zampe dunque è un gatto che sta bene fisicamente ed emotivamente.
Altri motivi per cui i gatti fanno questo gesto:
I gatti impastano per diversi motivi, tutti positivi. Possono farlo su cose, superfici, persone o altri animali. Proprio per questo motivo è bene tagliare e limare le unghie all’animale per evitare che rovini cose oppure che faccia male a qualcuno.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…