Sei al mare e ti capita di trovare una stella marina? Attenzione a cosa non si può fare assolutamente per evitare che questi invertebrati soffrano.
Il mare e l’oceano sono luoghi meravigliosi in cui si possono trovare svariate creature affascinanti e dalle bellissime forme e colori, tanto da rimanere impresse nelle nostre menti.
Una tra queste è proprio una stella marina, un animale particolarmente diffuso nel Mediterraneo lungo tutte le coste rocciose. Sono bellissime e apprezzate da tutti per la loro forma così particolare e unica e, anche se sembrano quasi esseri inanimati, si tratta di essere viventi a tutti gli effetti e per questa ragione quando se ne incontra una o più bisogna seguire alcuni comportamenti per evitare di danneggiarle.
Le 4 cose da evitare quando si trova una stella marina
Innanzitutto, la regola che vale per qualsiasi contesto è quella del non toccare: trattandosi di animali che si trovano in natura non bisogna interferire con il loro naturale ciclo vitale, né tanto meno infastidirle.
Le stelle marine in particolar modo non vanno toccate né tanto meno prese in mano poiché su tutto il loro corpo vi è una sostanza che consente loro di respirare e che, con il contatto con alcune superfici e tra cui le mani di una persona, può essere modificata e ciò comporterebbe gravi danni per la sua salute come il surriscaldamento e la disidratazione.
È importante quindi evitare anche di spostarla e soprattutto di tirarla fuori dall’acqua, poiché il loro corpo è attraversato da una serie di canali in cui non deve assolutamente passare dell’aria, poiché eventuali bolle d’aria li potrebbero ostruire causando un’embolia e quindi portando le stelle marine alla morte.
Per tale ragione è importante assicurarsi che le stelle marine vengano portate al sicuro nel caso in cui si trovino troppo vicine alla riva e per farlo è sempre meglio chiamare un bagnino oppure un personale addetto che sappia come spostare la stella marina senza danneggiarla.
Infine è bene accertarsi di aver informato le altre persone presenti in spiaggia del fatto che vi sia una stella marina nelle vicinanze, in modo tale che sappiano in quale zone che si trovi e che possano di conseguenza evitarla e non avvicinarsi troppo.
Nel caso in cui si abbiano dei bambini è bene spiegare loro quanto si tratti di un essere vivente delicato e che non vada assolutamente toccato, ma guardato semplicemente da lontano. In questo modo si potrà preservare la salute della stella marina ed evitare che subisca conseguenze negative per via del contatto con gli esseri umani.