Lungo viaggio in auto con il cane: cosa fare per mette a proprio agio il nostro amico a 4 zampe

Devi compiere un viaggio in auto con il tuo cane? Ecco che cosa fare per evitare che soffra e per far sì che vada tutto al meglio.

Chi ha un cane non sempre lo riesce a lasciare a casa da solo, e soprattutto quando deve compiere dei lunghi viaggi e quando deve stare via per più giorni di seguito questo è impensabile.

Viaggio in auto col cane trucchi
Con questi consigli il cane affronterà serenamente il viaggio in auto – velvetpets.it

L’unica soluzione diventa quindi portarsi dietro il cane in auto, ma a volte capita che l’animale possa soffrire di mal d’auto o addirittura essere terrorizzato dai viaggi.

Se non vi sono altre soluzioni che portarlo con sé, si possono seguire alcuni comportamenti che permetteranno al cane di abituarsi a viaggiare in macchina e che gli consentiranno di affrontare anche tratte parecchio lunghe senza soffrire e godendosi il viaggio come un momento di tranquillità e non di tensione.

Ecco le 5 cose da fare per un viaggio tranquillo in auto con il cane

Innanzitutto è importante abituare gradualmente il proprio cane a stare in macchina per cui se si ha già in programma un viaggio della durata di diverse ore è importante iniziare nelle settimane precedenti a farlo salire in automobile e a guidare per un tempo sempre maggiore.

Ancora prima di questo passaggio, se il cane non è nemmeno abituato a entrare in automobile, bisogna far sì che la conosca con calma e con i suoi tempi, dandogli la possibilità di annusare tutte le parti che lo interessano e per esempio premiandolo con un croccantino o uno snack quando sale da solo e quando si posiziona nel luogo in cui dovrebbe stare.

Viaggio in auto col cane trucchi
È fondamentale mettere il cane nel trasportino e legarlo con il guinzaglio – velvetpets.it

Per fare sentire maggiormente a suo agio il cane può essere un’ottima idea portarsi dietro uno dei suoi giochi preferiti oppure un oggetto che ha sempre con sé e metterlo nel trasportino, così che possa stare accanto durante tutto il viaggio a un oggetto familiare che sia in grado di rassicurarlo con il suo odore.

Quando si organizza il viaggio inoltre è importante pensare a diverse zone in cui si possano fare delle soste, così da poter fare sgranchire le zampe al cane con una piccola passeggiata, dargli la possibilità di fare i suoi bisogni e al tempo stesso di farlo bere e mangiare se ne ha voglia.

Infine, bisogna assicurarsi di aver letto in anticipo tutte le regole necessarie per poter portare un cane in automobile, in modo tale che la sua sicurezza sia al primo posto e che non vi siano problemi che potrebbero fare incorrere in stazioni anche molto gravi.

Gestione cookie