Se hai un coniglietto devi saper riconoscere il suo linguaggio del corpo: ecco come interpretare tutti i segnali che dà.
I conigli sono degli animali davvero adorabili che possono essere presi in casa e che sono in grado di donare una grandissima quantità di amore e affetto.
Come vale esattamente per cani e gatti, anche quando si decide di adottare un coniglietto bisogna conoscere e capire il modo in cui comunica con noi, in modo tale da poter andare incontro alle sue esigenze e necessità e poter capire di che cosa ha davvero bisogno. In questo modo si potrà far vivere al proprio coniglietto una vita serena e si può potrà ricambiare l’amore incondizionato che ha nei nostri confronti.
Ecco come funziona il linguaggio del corpo dei conigli
Come qualsiasi altro animale, anche i conigli comunicano attraverso il loro corpo e con i segnali sonori che emettono. Per quanto riguarda i segnali fisici, uno di quelli più evidenti riguarda il fatto che quando sono contenti i coniglietti iniziano a scodinzolare esattamente come potrebbe fare un cane. Se si mettono a saltellare in giro e a correre velocissimi significa che stanno chiaramente facendo vedere quanto sono felici.
I conigli inoltre possono anche rotolarsi a terra su un fianco e sdraiarsi e di solito lo fanno quando si sentono a loro agio e sono tranquilli e, nel caso in cui mostrassero la pancia, questo ha un grandissimo valore poiché stanno dicendo che si fidano del loro padrone.
Inoltre i conigli possono venire a chiedere dimostrazioni di affetto e le coccole, e di solito lo fanno avvicinandosi e scontrando con il naso su un braccio e una gamba del loro proprietario oppure leccando o mordendo leggermente. Per quanto riguarda invece i segnali che emettono con i suoni, uno dei più comuni è il loro digrignare i denti: In questo caso stanno comunicando la loro felicità e il fatto che si sentano a loro agio in un ambiente tranquillo.
Un altro suono molto particolare che produce un coniglio ricorda particolarmente le fusa di un gatto: per riuscire a riconoscere questo suono bisogna sentire le vibrazioni che producono con la mascella e si possono osservare i baffi presenti sul loro muso poiché si raddrizzeranno, e la combinazione di questi due elementi porteranno a un rumore leggero con cui i denti si scontrano e causano dei piccoli scricchiolii. Visto che si tratta anche di un comportamento che i conigli assumono quando stanno male, è importante assicurarsi che esso non sia dettato da un problema ma da un momento di tranquillità come per esempio le coccole. Nel caso in cui questo atteggiamento dovesse essere ripetuto costantemente è bene rivolgersi al veterinario.