Il gesto commovente di una mamma orango tango per il suo cucciolo appena nato: il video conquista il popolo del web.
Le scimmie sono le antenate dell’uomo, per questo motivo capita spesso di vederle in atteggiamenti molto simili ai nostri. Esistono numerosi studi sul loro comportamento, che hanno permesso di comprendere alcuni dei loro gesti. Inoltre si è considerato spesso di limitare alcuni esperimenti su questi animali, visto quanto somigliano all’essere umano.
Il nostro DNA è molto simile a quello delle scimmie, infatti da ciò dipendono le somiglianze nelle abitudini. Le loro capacità intellettive sono straordinarie, infatti riescono ad eseguire mansioni che solitamente verrebbero ricollegate all’uomo.
In natura usano addirittura attrezzi per facilitare il lavoro. Anche la loro comunicazione presenta delle similitudini con la nostra, in particolare quella non verbale. In questo video vediamo proprio un orango tango comunicare in maniera non verbale le sue emozioni.
Nel video vediamo una mamma orango tango che tiene in braccio il suo cucciolo nato da poco, dai suoi occhi traspare una gioia infinita. Da come apprendiamo dal post si tratta del primo orango tango del Borneo, una specie in via d’estinzione da oltre 20 anni.
La madre per la prima volta, dopo tanto tempo, è riuscita a partorire un cucciolo in salute. La vediamo ad un certo punto baciare il piccolo più volte, da questo capiamo quanto sia felice della sua nascita. Non smette di coccolarlo ed infine lo abbraccia, mostrando uno spettacolo commovente.
Purtroppo a causa della perdita degli habitat naturali questa specie subisce molte minacce, infatti il numero degli esemplari diminuisce di anno in anno. La causa principale è la deforestazione e gli incendi continui.
Sulle isole e le foreste in cui vivono questi animali, si incontra una continua distruzione da parte dell’uomo. La produzione industriale e le coltivazioni stanno causando molti problemi agli orango tango, quindi molte associazioni cercano di prendersene cura.
Il video che vedete qui in alto ha commosso tutti così come ha fatto discutere il video in cui un orango viene preso in giro.
In ogni caso a parte le numerose problematiche legate a questa specie, non possiamo evitare di sorridere nel guardare quei gesti molto simili ai nostri. Le scimmie, infatti, mostrano spesso comportamenti di questo tipo. Per esempio è capitato vederle dividersi il cibo, oppure formare amicizie con scimmie in particolare.
Si è anche scoperto che questi animali, se messi di fronte ad un televisore, verrebbero intrattenuti proprio come noi. Inoltre le scimmie soffrono il lutto, la crisi di mezz’età e nello specifico gli orango e gli scimpanzè sanno riconoscersi allo specchio dopo qualche giorno di osservazione.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…